Gli spazi dell'anima by Lionello Sozzi

Gli spazi dell'anima by Lionello Sozzi

autore:Lionello Sozzi [Sozzi, Lionello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2011-07-14T22:00:00+00:00


Goletta, gentilissimo legno, svelto

prodigio se il cuore

sapesse veleggiare come sai

tra gli azzurri arcipelaghi!

Quegli «azzurri arcipelaghi» sembrerebbero una voluta citazione rimbaudiana ma, a parte questo, i brevi versi di Erba non intendono stabilire un’analogia tra la goletta e il cuore: al contrario, intendono dire che la navicella è un modello ideale cui l’io non sa adeguarsi. L’ironia sembra coinvolgere l’ambiziosa presunzione rimbauldiana: ai sublimi arcipelaghi, azzurri o siderei, l’anima in realtà non giunge mai.15

In Une barque sur l’océan, stupendo pezzo pianistico di Ravel, ci si muove su un orizzonte meno inquieto: si direbbe che la barca procede, all’inizio, su una superficie marina soleggiata e serena, va per mare sul ritmo di un tranquillo remeggio, poi soffiano i venti, s’indovinano vortici e rischiosi sommovimenti, l’anima si apre all’ansia, all’apprensione, ma alla fine si torna alla quiete iniziale, alla tranquilla, luminosa navigazione: Ravel vuol lasciare un messaggio di ricerca serena e di pace. La barca, l’oceano, spazio circoscritto e distesa infinita: Ravel affida alle sue note l’antico binomio, ma senza che vi affiori il timore di un naufragio imprevisto e improbabile.

C’è, poi, un altro modo d’intendere l’immagine dell’imbarcazione: negli esempi di cui parleremo, la nave può essere ancora emblema di ansiosa ricerca, ma non è né un battello in preda a esistenziali bufere, né un simbolo di annientamento: è, al contrario, l’immagine di un’obbligata rinunzia. È quanto si legge in una delle Poésies de Joseph Delorme di Sainte-Beuve intitolata Le Calme: il poeta dichiara di conoscere «un gran desiderio di cose sconosciute», di sperare che il suo slancio interiore lo porti al di là delle nuvole, s’illude di poter udire nell’aria dei suoni ormai svaniti, mille canti mai uditi e poi fantasticando immagina di partire, sulla sua nave, verso il mondo della poesia, un mondo peraltro verso il quale non riesce a salpare:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.