Green river killer by David Reichert

Green river killer by David Reichert

autore:David Reichert [Reichert, David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: romanzo, leggere, copertina
pubblicato: 2003-12-31T23:00:00+00:00


La delusione per quello che si era rivelato un ennesimo vicolo cieco divenne ancora più cocente quando cambiò il clima politico della contea di King. Mentre eravamo nell'Oregon a lavorare con Helen e le autorità locali, l'ufficio amministrativo della nostra contea indagò sul rapporto costi/benefici della squadra speciale del Green River. Inoltre, iniziò la contesa elettorale per la presidenza della contea: Tim Hill contro Randy Revelle, l'uomo che aveva nominato sceriffo Vern Thomas e che aveva sostenuto la nostra squadra.

Mettendo in discussione le nostre capacità, Hill avrebbe accontentato elettori di schieramenti politici opposti: da un lato gli uomini e le donne che avevano partecipato alla manifestazione «Riprendiamoci la notte» e che ci giudicavano inetti e insensibili verso le giovani vittime del mostro, dall'altro l'elettorato conservatore, insofferente delle tasse, che ci rimproverava di avere speso due milioni di dollari all'anno per dare inutilmente la caccia a un serial killer ormai a riposo, giacché si poteva pensare che il killer avesse smesso di uccidere o che si era trasferito.

Per fortuna, i politici che avrebbero volentieri sciolto la squadra speciale avevano contro il normale buonsenso, non potevano spingersi fino a negare giustizia alle persone uccise o scomparse. D'altro canto, non si poteva sperare di avere carta bianca. Tenendo presenti entrambi i fattori, Revelle fece quello che tanti funzionari fanno quando devono affrontare un problema, ma hanno bisogno di copertura politica: nominò un esperto esterno che riesaminasse il caso e desse consigli.

La scelta cadde su Pierce Brooks, un ex detective del dipartimento di polizia di Los Angeles che aveva cominciato a indagare sugli omicidi seriali già negli anni Cinquanta ed era divenuto un esperto nel campo. Brooks era stato il primo a capire che molti killer lasciavano sulla scena del delitto una «firma», e il primo ad auspicare la creazione di un archivio nazionale dei dati criminologici che aiutasse la polizia a catturare gli assassini che si spostano da un luogo all'altro. A lui si era ispirato Joseph Wambaugh per Il campo di cipolle.

Pierce, l'antitesi del burocrate sedentario, annunciò le conclusioni della sua analisi nel corso di una riunione che videoregistrammo. Disse che le autorità della contea non dovevano assolutamente ridurre la squadra speciale. Sarebbero stati i dati che avevamo e avremmo raccolto a portarci alla soluzione e, per continuare a raccoglierli e analizzarli, avremmo avuto bisogno di personale. L'unica alternativa era che un agente di pattuglia fermasse l'assassino con una vittima a bordo, ma perché questo accadesse ci voleva un vero colpo di fortuna.

Per individuare il killer del Green River, bisognava innanzitutto riflettere sul criterio con cui aveva scelto i posti in cui gettare i cadaveri (gli avevo fatto visitare molti siti e gli avevo parlato dei rituali del mostro). I posti più usati, come l'argine del fiume, erano ripidi e fittamente ricoperti di sottobosco. Erano buoni nascondigli, ma assai impervi e l'assassino doveva avere faticato parecchio e rischiato di farsi male per occultare i corpi. Era lecito pensare che, per affrontare simili difficoltà, l'uomo doveva essere legato a quei luoghi da una forma di «relazione pregressa».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.