Guida alla Cultura by Ezra Pound

Guida alla Cultura by Ezra Pound

autore:Ezra Pound [Pound, Ezra]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


32. IL ROMANZO E COSÌ VIA

Come distinguere fra la comunicazione (di conoscenza, la trasmissione di sapienza, stimolo alla percezione) e la produzione di materiale di lettura?

Stevenson aveva imparato che un uomo, che non sa perdonare qualsiasi cosa mortale, è impreparato alla vita.

Turgenev che «Il cuore di un altro è una foresta oscura» e che «non c’è nulla di irrevocabile, fuorché la morte».

Avevano anche imparato la tecnica, più o meno, del romanzo. Kipling ne sfornò uno buono su «il traffico e tutto ciò che comporta». Il Governo doveva dedicarsi a quello, e a nient’altro. La sua generazione si impennò sul problema del danaro, senza il quale il traffico NON scorre.

«Commedia per presentare il personaggio individuale, e tragedia per emozione», la Comédie des Moeurs è già presente nei Dialoghi di Platone, come per esempio il vecchio colonnello turbato per la logica. Dialogo serio, illeggibile. Se uno non ha elaborato un’idea a propria soddisfazione, è molto difficile per lui trattenere l’attenzione del lettore mentre passa da un colpo all’altro. Idem per il paradosso. Humour per un uomo pigro, ricerca delle distanze. Di uso molto limitato. Sospetto che tutti questi espedienti fossero stati già catalogati quando Quintiliano incominciò a scrivere sulla retorica e che le loro posizioni relative all’arte dello scrivere siano press’a poco importanti come i nostri vaghi ricordi delle liste dei grammatici.

L’ignoranza di un tal prodotto sintetico del sistema di lacché intellettuali arriva al colmo quando qualche studente specializzando attribuisce l’uso della parola «oxymoron» 9 in uno scrittore (lo scrivente) alia stessa parola usata da un autore alquanto più giovane.

Se la percezione di una tale ingenuità possa essere usata per incoraggiare un approccio più metodico alla critica letteraria, proprio non lo so. Né mi lascerò imporre di sprecare il tempo del compositore trasformando perpetuamente quell’antica e solida costruzione in un comune e più debole «Non so se...». Si può esagerare nel dar retta ai pedanti e ai fanatici del linguaggio d’uso corrente, quando si stampa il proprio pensiero.

Fra l'America dove «essi» non sanno nulla e scoprono continuamente la luna, e la Germania «dove sanno tutto e non fanno distinzione fra una qualsiasi cosa e una qualsiasi altra», si potrebbe aspirare verso



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.