I libri Maledetti by Jacques Bergier

I libri Maledetti by Jacques Bergier

autore:Jacques Bergier [Bergier, Jacques]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T08:07:01+00:00


anche un grandissimo numero di riferimenti alla Cabala, che provenivano visibilmente dagli studi di Mathers.

Quello che non vi si trova, invece, è la traduzione della lingua enochiana in una lingua corrente, e la sua applicazione a qualche esperienza. Anche il termine “enochiano” è molto curioso. I vari “libri di Enoc” sono falsi relativamente recenti, che narrano i viaggi miracolosi del profeta Enoc su altri pianeti, e addirittura in altri universi. Si trovano edizioni datate 1883 e 1896.

La lingua enochiana di John Dee è una storia completamente diversa. Dee conosceva la leggenda di Enoc, portato su altri pianeti da una creatura luminosa, e ha dato il nome di Lingua enochiana alla lingua della creatura luminosa che gli era apparsa.

Ma non esiste alcun libro di Enoc contemporaneo della Bibbia, come credono certi ingenui. E non vi sono motivi più seri per credere che i due libri di Enoc risalgano agli gnostici. Anche allo stato di manoscritto, li si vede comparire soltanto nel secolo decimottavo.

I pochi testimoni superstiti della Golden Dawn raccontano, sulle applicazioni della lingua enochiana, cose molto curiose che non siamo obbligati a credere. Parlano per esempio di un gioco, “gli scacchi enochiani”: un gioco simile ai normali scacchi, ma i cui pezzi assomigliavano agli dèi egiziani. Questo gioco veniva giocato contro un avversario invisibile: i pezzi su una metà della scacchiera si muovevano da soli.

Anche se questa esperienza viene descritta come una mescolanza di scrittura auto-matica e di telecinesi, ha pur sempre una certa bellezza poetica: questo ci fa rimpiangere di più la scomparsa dei rituali Mathers.

Al massimo, possiamo sperare che questa scomparsa non sia definitiva. Se Mathers ha preso le sue precauzioni, ha indubbiamente nascosto a Londra o a Parigi pacchi di fotografie che un giorno ricompariranno. A meno che non si faccia viva la misteriosa società tedesca S.D.A.

Alexander von Bernus, in Alchimia e Medicina, sembra indicare che questa società non è morta. Questa era anche l’opinione del mio compianto amico Henri Hunwald, il quale era l’europeo che conosceva meglio di chiunque altro questi problemi. Forse un giorno verrà concessa una nuova autorizzazione a fondare una società esterna.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.