I segreti di Dune by Paolo Riberi

I segreti di Dune by Paolo Riberi

autore:Paolo Riberi [Riberi, Paolo]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Mimesis Edizioni
pubblicato: 2024-02-16T09:24:24+00:00


4.3. La saga di Dune tra cosmismo e transumanesimo

Benché quello di Dune sia a tutti gli effetti un “universo senza dio”, l’intero immaginario della saga è permeato dal tema del sacro.

Se le tribù di Arrakis praticano la millenaria mistica sufi, diffusa anche nel Caucaso ribelle di metà Ottocento, il resto della galassia è pervaso da un altro tipo di spiritualità esoterica, che, curiosamente283, sembra provenire proprio dal decadente impero russo situato al di là delle montagne.

Si tratta di un autentico culto del potenziale latente dell’umanità, che può essere risvegliato soltanto mediante un bizzarro miscuglio di scienza, tecnica e misticismo: a essere avvolta da un’aura di spiritualità non è soltanto l’attesa del Kwisatz Haderach, culmine del millenario programma genetico delle Bene Gesserit, bensì anche la sinistra ingegneria biologica praticata dagli scienziati del Bene Tleilax, i quali ritengono addirittura di dar voce al “linguaggio di Dio”284. Spinta dal trauma del Jihad Butleriano, un antico cataclisma di cui si parlerà diffusamente nel prossimo capitolo, l’intera umanità sta lavorando da parecchi millenni a un “sacro progetto” di evoluzione attiva della propria specie: un programma eugenetico collettivo che consente, come direbbe la Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam, di “separare il ceppo umano da quello animale per ragioni di allevamento”285.

Con una scelta autoriale particolarmente efficace – ancorché non presente nel romanzo di Frank Herbert – i due adattamenti cinematografici di Denis Villeneuve del 2021 e del 2023 hanno esplicitato questo processo anche sul piano visivo: tutti i membri della famiglia Harkonnen sono calvi e pallidi, mentre gli Atreides presentano una folta capigliatura nera. Unitamente ai tratti somatici, nel corso dei millenni anche l’attitudine comportamentale è stata oggetto di un’accurata selezione: tutti gli Harkonnen sono innatamente astuti, sadici e spietati, mentre la linea genetica di casa Atreides ha sviluppato al massimo grado il carisma e l’autorevolezza. Obiettivo di questo piano genetico è dirigere e accelerare artificialmente la naturale evoluzione della specie, così da rendere l’umanità sovrana della natura e del cosmo intero.

Non a caso, a partire dalla Terra, il genere umano si è lanciato alla conquista dell’universo, colonizzando migliaia di pianeti, prima di arenarsi in una temporanea stagnazione causata dal declino economico e sociale dell’Imperium. Per sventare il rischio di un’involuzione, l’Imperatore-Dio Leto II, figlio di Paul Atreides, promuove il “Sentiero Dorato”, un ulteriore programma millenario che spingerà l’umanità a espandersi oltre i confini del vecchio Imperium, raggiungendo altre galassie e dando origine a molti nuovi popoli e culture.

Con la conquista dell’universo, nell’ultimo volume della saga sarebbe divenuta realtà anche la resurrezione degli antenati, mediante il controllo esercitato dalla Bene Gesserit Sheeana sugli esperimenti genetici del Bene Tleilax: il tema, già introdotto da Frank Herbert in La rifondazione di Dune, giunge a pieno compimento soltanto in I cacciatori di Dune e I vermi della sabbia di Dune, i due romanzi postumi scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson basandosi sul manoscritto incompiuto di Dune 7. Grazie a un patrimonio di cellule conservate con devozione religiosa per quasi cinquemila anni, tornano così in vita Paul Atreides, sua



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.