Yoko Ono by MATTEO B. BIANCHI

Yoko Ono by MATTEO B. BIANCHI

autore:MATTEO B. BIANCHI
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788867832019
editore: add INCENDI


13

Occhiali al sangue (1980)

Torniamo al quattordicenne che ero nel 1980, ancora sbigottito e incredulo per l’orgasmo ascoltato sul retro di un 45 giri. Passano solo due mesi e avviene l’omicidio di Lennon. Tutto il mondo rimane sconvolto e anche io. La morte di una rockstar per un adolescente è un’esperienza di enorme impatto: quando la brutalità invade il territorio della musica ci si sente per la prima volta violati, fragili, traditi. La violenza esiste, la violenza è reale. Tramite i tuoi idoli la violenza arriva a te. Il lutto per l’ex Beatle è un fenomeno collettivo, la commozione dura mesi, anni, per alcuni durerà per sempre.

E poi, l’imprevedibile.

Sono trascorsi solo sei mesi e la vedova pubblica un suo nuovo album. In copertina sceglie di mettere gli occhiali insanguinati del marito.

Lo scandalo è immediato ed enorme. Si indignano praticamente tutti.

In un articolo apparso su un quotidiano italiano il giornalista commentava: «Ma questa donna non ha proprio vergogna?».

Io sono un ragazzino, sono ancora un mezzo ingenuo, della vita so poco e nulla, tutte le esperienze formative sono in là da venire, conosco poco, troppo poco, di tutto, eppure qualcosa non mi torna. Davvero si può essere così insensibili? Davvero si può arrivare a sfruttare l’assassinio del proprio marito per vendere dischi? Davvero si può essere tanto meschini, calcolatori, spietati?

No, non può essere. Se ha fatto una scelta del genere ci sarà un motivo. Ci deve essere un motivo.

I giornalisti la dileggiano pubblicamente, senza porsi dubbi, io invece comincio a intravedere le crepe nel disegno. E se dietro il costume da strega che i media le hanno cucito addosso non ci fosse una strega?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.