Il complesso del denaro by Franziska zu Reventlow

Il complesso del denaro by Franziska zu Reventlow

autore:Franziska zu Reventlow [Reventlow, Franziska zu]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2021-10-27T22:00:00+00:00


XI

Temo che dovremo pazientare ancora per un bel po’. Come mi è stato scritto, l’eredità potrà essere liquidata solo gradualmente e ci sono ancora infinite formalità da espletare. Non m’interessa sapere di quali formalità si tratti e da chi debbano essere espletate, so solamente che bisogna aspettare.

Anche qui stanno succedendo parecchie cose sulle quali noi non siamo del tutto consenzienti, ma è probabile che almeno in parte ce le siamo volute.

Recentemente Balailoff è arrivato in terrazza – faceva ancora più caldo del solito quella mattina – e ci ha invitati tutti ad accompagnarlo fino a N..., che è un paesino di montagna qui nei pressi, dove dovrà svolgersi il suo matrimonio. In città sarebbe stato assai più semplice, ma non si è lasciato persuadere in nessuna maniera. Darebbe troppo nell’occhio, secondo lui, c’è già il fatto che vive in una casa di cura... insomma, si tratta di un suo complesso. Ebbene, il sindaco di N... lo aveva di nuovo mandato a chiamare per via di certi documenti... e noi, conoscendo quelle spedizioni, le temevamo come la peste. Tra l’altro, giacché come lui conosciamo malissimo la lingua italiana, abbiamo sempre dovuto accompagnarlo tutti e quattro per integrarci a vicenda. (Nota bene. Il professore ha rinunciato ormai da tempo a inibire il nostro anelito alla libertà e ci lascia andare dove più ci aggrada. Io, perciò, accampando dei risibili pretesti, ho revocato il mandato al mio legale).

Per raggiungere il paesino di montagna bisogna camminare in salita per un’ora abbondante, un’altra ce ne vuole di solito per stanare il sindaco dalla sua vigna e vederlo apparire con in mano la falce, e poi ancora mezz’ora prima che sua moglie abbia trovato la chiave dell’ufficio. Solo a quel punto comincia la trattativa, che richiede molta arguzia e presenza di spirito... I documenti scritti sono redatti in tutte le lingue possibili e immaginabili... e passa da capo un tempo considerevole prima che si raggiunga l’accordo su quello che più o meno c’è scritto e sul suo significato, e prima di capire a quali autorità o consolati bisogna ancora rivolgersi per lettera. La fidanzata di Balailoff si è sempre rifiutata di accompagnarci, e del resto la sua presenza sarebbe inutile perché è cresciuta a Lisbona e non sa altro che il portoghese. Insomma, quelle gite son sempre state un supplizio. Un paio di volte, sia pur brontolando, abbiamo ceduto alle insistenze di Balailoff, ma questa volta no, con questa temperatura abbiamo detto di no e basta. Henry, che normalmente è un uomo d’azione, si è limitato a guardare in faccia Balailoff con aria di rimprovero e poi, indicando il sole con un ampio gesto, gli ha risposto così: «È davvero troppo alto, ormai». Quindi, esausto, è crollato di nuovo nella sua poltrona. Baumann, volgendo lo sguardo da uno all’altro, ha dichiarato che anche lui, come medico, riteneva di dover dire che non era proprio il caso di muoversi.

Balailoff era fuori di sé: la cosa non poteva assolutamente essere rinviata. Noi alla fine ci siamo seccati e abbiamo seguitato per un po’ a botta e risposta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.