Il delitto, la legge, la pena. La contro-idea abolizionista by Vincenzo Ruggiero

Il delitto, la legge, la pena. La contro-idea abolizionista by Vincenzo Ruggiero

autore:Vincenzo Ruggiero [Ruggiero, Vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: carcere, crimine, giustizia, diritto penale, abolizionismo, teoria abolizionista, prassi abolizionista, legge, riconciliazione, cultura della punizione, consequenzialismo
ISBN: 9788865791301
editore: Edizioni Gruppo Abele
pubblicato: 2016-12-28T23:00:00+00:00


L’immagine del sovrano e più in generale di chiunque possiede il potere di punire i delitti è quella di un rappresentante di Dio, da Dio eletto e dotato di una funzione vicaria di guida del popolo sulla strada della giustizia… Nella lunga marcia delle autorità centrali degli Stati europei verso l’obiettivo di prendere effettivamente il posto di Dio, il potere di cancellare la colpa e rimettere la pena ebbe un posto essenziale: era quella la caratteristica fondamentale dell’onnipotenza divina (Prosperi, 2008, 89).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.