Il mio presepe by Francesco Papa
autore:Francesco Papa [Papa Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2023-10-24T12:00:00+00:00
Entriamo nel Natale con i pastori
à una notte di luce: quella luce, profetizzata da Isaia (cfr. 9,1), che avrebbe illuminato chi cammina in terra tenebrosa, è apparsa e ha avvolto i pastori di Betlemme (cfr. Lc 2,9).
I pastori scoprono semplicemente che «un bambino è nato per noi» (Is 9,5) e comprendono che tutta questa gloria, tutta questa gioia, tutta questa luce si concentrano in un punto solo, in quel segno che lâangelo ha loro indicato: «Troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia» (Lc 2,12). Questo è il segno di sempre per trovare Gesù. Non solo allora, ma anche oggi. Se vogliamo festeggiare il vero Natale, contempliamo questo segno: la semplicità fragile di un piccolo neonato, la mitezza del suo essere adagiato, il tenero affetto delle fasce che lo avvolgono. Lì sta Dio.
Gesù è il filo diretto dellâamore che si dona e ci salva, che dà luce alla nostra vita, pace ai nostri cuori. Lâhanno capito, in quella notte, i pastori, che erano tra gli emarginati di allora. Ma nessuno è emarginato agli occhi di Dio e proprio loro furono gli invitati di Natale. Chi era sicuro di sé, autosufficiente, stava a casa tra le sue cose; i pastori invece «andarono, senza indugio» (cfr. Lc 2,16). Anche noi lasciamoci interpellare e convocare stanotte da Gesù, andiamo a Lui con fiducia, a partire da quello in cui ci sentiamo emarginati, a partire dai nostri limiti, a partire dai nostri peccati. Lasciamoci toccare dalla tenerezza che salva. Avviciniamoci a Dio che si fa vicino, fermiamoci a guardare il presepe, immaginiamo la nascita di Gesù: la luce e la pace, la somma povertà e il rifiuto. Entriamo nel vero Natale con i pastori, portiamo a Gesù quello che siamo, le nostre emarginazioni, le nostre ferite non guarite, i nostri peccati. Così, in Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio. Con Maria e Giuseppe stiamo davanti alla mangiatoia, a Gesù che nasce come pane per la mia vita. Contemplando il suo amore umile e infinito, diciamogli semplicemente grazie: grazie, perché hai fatto tutto questo per me.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il papato nel Rinascimento by Marco Pellegrini;(499)
Era santo, era uomo by Lino Zani Marilù Simoneschi & Marilù Simoneschi(478)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias(375)
Cristianesimo bizantino by Hugo Ball;(348)
I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari(309)
La Legge del desiderio: Radici bibliche della psicoanalisi (Italian Edition) by Massimo Recalcati(305)
San Francesco d'Assisi by Jacques le Goff(301)
Due in condotta by Alberto Maggi(299)
Tre by Gianfranco Ravasi;(295)
Pasquale Ionata - Diventa ciò che sei (2012) by Pasquale Ionata(279)
L'equivoco don Milani by Adolfo Scotto di Luzio(250)
Il liberalismo cattolico italiano (Focus) (Italian Edition) by Dario Antiseri(248)
L'arte di guarire (Italian Edition) by Fabio Rosini(246)
Ho vissuto con un santo by Stanislao Dziwisz Gian Franco Svidercoschi & Gian Franco Svidercoschi(241)
La Vera Croce: Storia e leggenda dal Golgota a Roma by Mercuri Chiara(240)
Digging Up Armageddon by Eric H. Cline(234)
Il cardinale Gabriele Paleotti by Paolo Prodi;(230)
Indagine su Maria by Renè Laurentin François-Michel Debroise(230)
Vita spiricolata by Roberto Fiscer(222)
