Il Piccolo Libro che Batte il Mercato Azionario (Italian Edition) by Joel Greenblatt

Il Piccolo Libro che Batte il Mercato Azionario (Italian Edition) by Joel Greenblatt

autore:Joel Greenblatt [Greenblatt, Joel]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788895705088
editore: CHW Edizioni
pubblicato: 2012-09-18T04:00:00+00:00


Capitolo X

Mi piace andare a vela.

Anche se non sono particolarmente bravo.

Me ne sono reso conto. Non solo vedendo la paura dipinta sul viso di mia moglie e dei miei figli quando li ho portati in barca, ma anche per qualche spavento provato direttamente sulla mia pelle. Una volta, per un piccolo errore di valutazione sulla velocità del vento e della corrente, per poco non mi andai a schiantare contro una chiatta lunga come tre campi da calcio. Quell’episodio mi è rimasto particolarmente impresso perché a bordo c’era anche mia moglie (che, già di suo, odia le barche). Io mi affannavo ad azionare lo starter del mio piccolo motore fuoribordo da cinque cavalli (quei maledetti aggeggi che non funzionano mai quando ti servono) mentre la gigantesca chiatta suonava la sirena perché mi scansassi.

Di solito le barche a vela hanno la precedenza su quelle a motore, ma siccome le chiatte da 3.000 tonnellate non virano a una velocità supersonica, il diritto, di fatto, si ribalta e conviene essere flessibili (badate di ricordarvene, se mai vi troverete in una situazione del genere). Mentre cercavo invano di azionare quell’inutile starter e facevo finta di aver la situazione sotto controllo (per evitare che le ultime parole di mia moglie fossero “odio questa stupida barca!”), un soffio di vento arrivò a tirarci fuori dai guai.

Vi racconto questa storia non tanto per dire che mi piace andare a vela da solo – in realtà preferisco portarmi dietro qualcuno (meglio se non vedente o sprezzante del pericolo) – ma perché adoro andare in barca anche se non sono un bravo velista. Lo stesso accade a molte persone che desiderano investire nel mercato azionario. Magari non sono particolarmente abili e competenti, oppure non hanno avuto modo di mettersi alla prova, eppure c’è un qualche aspetto nel processo d’investimento che le attrae.

Per alcune di loro, investire utilizzando una formula vuol dire privarsi di gran parte del divertimento. Me ne rendo conto. Ci sono anche persone capaci, o potenzialmente in grado, di selezionare singoli titoli anche senza ricorrere a formule. Nessun problema. Nel prossimo capitolo spiegherò loro che cosa devono sapere prima di effettuare la selezione dei titoli e come possano comunque trarre vantaggio dai principi alla base della formula vincente nelle loro decisioni d’investimento. Tuttavia, prima di decidere se applicare o meno il metodo da me suggerito, ci sono ancora un paio di cose che vi devo dire.

Innanzitutto, i risultati conseguiti in passato dalla formula vincente sono migliori di quelli che vi ho esposto sinora. Ho preferito non dirvi nulla fino a questo momento perché non voglio che siano i dati storici a guidare la vostra scelta: non vi serviranno né per ottenere risultati brillanti in futuro, né per rimanere fedeli alla formula quando anche i risultati fossero contro di voi. I dati storici sono utili solo se si capisce come mai sono così positivi. Visto che ormai avete compreso che la formula vincente ha una sua logica inoppugnabile, posso presentarvi risultati ancora più interessanti, sicuro che non sarete preda di facili entusiasmi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.