Il risparmio tradito by Beppe Scienza

Il risparmio tradito by Beppe Scienza

autore:Beppe Scienza
La lingua: ita
Format: azw3, epub
editore: Cortina
pubblicato: 2009-04-14T22:00:00+00:00


Calcoli sbagliati

Dietro un metodo scorretto non necessariamente c’è malafede. A volte c’è solo incompetenza o faciloneria. Cosi il mensile Gente Money considera un impiego rivalutatosi del 33% in 2,252 anni e ricava spensieratamente un 14,65%…

anziché correttamente il 13,50% composto. Chiaramente qui non ci sono secondi fini.

Lo stesso vale per l’esperto del Sole 24 Ore che somma le cedole di un Btp dal 1996 al 1999, quando dovrebbe essere noto che non si debbono sommare importi a date diverse, senza averli prima capitalizzati o attualizzati (Raffaele Fabiani, L’esperto risponde, 1-4-1996 p. 600).

Ma c’è di peggio. Infatti le formule dell’interesse semplice vanno a fagiolo per abbellire ad arte i rendimenti. Il meccanismo consiste nel procedere come se fondi, azioni ecc. obbedissero al regime dell’interesse semplice. Nel caso più banale si prende il risultato complessivo di un investimento pluriennale, lo si divide per il numero degli anni e il gioco è fatto. E' il metodo adottato dalla Fondinvest con una lunga campagna pubblicitaria di cui riproduciamo un’inserzione.

Inserzione sul Sole 24 Ore del 18-11-1998 p. 47 dei fondi comuni. La stessa dicitura -Fonte: il Sole 24 Ore-è ingannevole, dato che i rendimenti che esso pubblica ogni mese sono calcolati con la formula dell’interesse composto, come d’altronde fanno concordemente anche le altre testate, specializzate e non. Il problema – per la Banca CRT (Cassa di Risparmio di Torino) e la Fida sim – è che, calcolato correttamente * Abbiamo infatti: performance annua = (1+140/100)1/5-1 = 2,4°-2l = 19,1%, il rendimento di Fondinvest Piazza Affari sarebbe sceso al 19,1%.

Che poi la Fondinvest avesse la coda di paglia lo conferma il fatto che tali inserzioni, ripetute per quasi tutto il 1998, vennero modificate appena denunciai tale scorrettezza su Capital (n. 12-1998 p. 236). Peraltro quel 140% non era neppure motivo di vanto. A prima vista sembrava tanto. Invece era poco: nello stesso periodo Piazza Affari aveva reso complessivamente il 166% 4, annoverati fra i massimi esperti italiani del settore.

E che cosa fa il Corriere Soldi del 16-11-1998? Fornisce la formula riprodotta qui accanto per il calcolo del rendimento dei fondi ugualmente in termini di interessi semplici (p. 8).

Di nuovo si consiglia un procedimento basato sul regime degli interessi semplici, che amplifica i rendimenti positivi e stempera quelli negativi. A proposito: il Corriere Soldi avrebbe dovuto rivolgersi non a Silvia Valentini della Fondigest, società che guadagna sui fondi comuni, bensì a qualche accreditato studioso della materia. Gli bastava spostarsi di pochi chilometri per trovare per es. Lorenzo Peccati o Erio Castagnoli, entrambi docenti universitari a Milano e unanimemente Una formula gonfia-rendimenti I piani di accumulazione di capitale (cosiddetti pac), sono un prodotto molto apprezzato dagli imbonitori del risparmio gestito, perché tengono accalappiato il cliente con un programma di versamenti mensili di durata pluriennale. L’argomento sarà ripreso e sviscerato nel prossimo Cap. 16. Vediamo però già qui la formula sballata per il calcolo dei loro rendimenti, pubblicata concordemente dal Mondo, da Gente Money e dalle Edizioni del Sole 24 Ore. Eccola, tratta da un articolo di Leo Campagna e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.