L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson
autore:Tom Hodgkinson
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: BUR
pubblicato: 2013-10-15T22:00:00+00:00
Questa brama di indipendenza fu sfruttata negli anni Venti dai produttori delle Lucky Strike, che ebbero lâastuta idea di definire le loro sigarette «fiaccole di libertà », nel tentativo riuscito di attrarre una clientela femminile. Lâidea fu ripresa negli emancipati anni Sessanta dalle Virginia Slims con lo slogan «Ne hai fatta di strada, baby». Non câè dubbio che alle indipendenti signore bohémien piacesse lâaura di avventata equivocità che il fumo conferiva loro. E nel XIX secolo, nel saggio Il pittore della vita moderna, Baudelaire aveva già osservato lo stesso atteggiamento nelle prostitute dei bordelli parigini: «Si presentano oppresse in atteggiamenti disperati di noia, in accidie da bettola, di un cinismo maschile, tutte prese a fumare una sigaretta per ammazzare il tempo, con la rassegnazione del fatalismo orientale».
Il fumo è indecente, puzzolente, inutile, dannoso alla salute; nessuna meraviglia che al suo consumo si oppongano quei tapini, degnamente rappresentati dal sindaco di New York Bloomberg, che si sentono oppressi da un senso di responsabilità civile (secondo il mio amico newyorkese Tom, nella sua città câè così tanta gente che fuma per strada che per prendersi una boccata dâaria fresca bisogna entrare negli edifici). E per Lin Yutang, questo è un altro dei vantaggi del fumo. Infastidisce le persone importanti, razionali, corrette, decorose, assennate:
Quanto amo le persone ragionevoli, tanto odio gli esseri completamente razionali. Per questo motivo sono sempre timoroso e impacciato quando entro in una casa dove non si trova un portacenere. La stanza è atta a essere troppo pulita e ordinata, i cuscini sono atti a tenere il loro posto preciso, e la gente atta a esser corretta e insensibile. E immediatamente io mi metto a comportarmi del mio meglio, il che significa che comincio a sentirmi del mio meglio impacciato.
scaricare
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson.mobi
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6562)
Solaris by Stanisław Lem(3476)
Neverwhere by Neil Gaiman(3120)
Accabadora by Michela Murgia(2755)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2646)
Helgoland by Carlo Rovelli(2313)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2312)
Stardust by Neil Gaiman(2147)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2041)
La montagna incantata by Thomas Mann(2026)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1897)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1840)
Rose, rose by Bill James(1815)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1772)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1766)
La banalità del male by Hannah Arendt(1708)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1705)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1685)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1658)