Il pressappoco by Luciano De Crescenzo

Il pressappoco by Luciano De Crescenzo

autore:Luciano De Crescenzo [Crescenzo, Luciano De]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788852014154
Google: rpA_b8JdL7wC
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-07T07:41:48+00:00


VIII

Il pressappoco del camminare

Il pressappoco del camminare è il passeggiare o, per dirla con Erodoto, il procedere agoràzo, ovvero un po’ di qua e un po’ di là in modo da incontrare quanta più gente possibile. Un giorno sono stato in Giappone e sono rimasto scandalizzato nel vedere che all’uscita della metropolitana tutti i giapponesi camminavano velocissimi, l’uno accanto all’altro, senza mai fermarsi e senza mai parlare tra loro. In altre parole senza praticare l’agorazontà.

In greco agorà vuol dire “piazza” e agorazontà “piazzeggiare” o, se preferite, andare a zonzo per fare amicizia con quelli che s’incontrano. Ebbene, che ci crediate o no, l’agorazontà è stato l’inizio della nostra civiltà. Quel giorno, di questo sono sicuro, c’era un bel sole e alcuni greci scesero in piazza per fare amicizia con i propri vicini di casa. Il che equivale a dire che due creativi, una mezz’ora dopo che si erano messi a parlare, erano diventati un pochino più creativi di prima. Le idee dell’uno erano rimbalzate da una testa all’altra ed erano tornate indietro amplificate. Questo fenomeno, anche detto della “risonanza creativa”, è stato l’inizio della nostra civiltà.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.