Il telescopio della letteratura by Alessandra Grandelis

Il telescopio della letteratura by Alessandra Grandelis

autore:Alessandra Grandelis [Grandelis, Alessandra]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2021-03-09T23:00:00+00:00


Inutilmente la televisione e la stampa […] ci ammanniscono immagini e notizie sull’onesto background piccolo-borghese e sanamente conformista degli astronauti, facendo la réclame delle loro famigliole come se si trattasse di un prodotto, crema di bellezza o carne in scatola: l’umanità guarda e legge distratta.

Lo scrive Pasolini a proposito dell’Apollo 12, in missione nel novembre del 1969.

Nei giorni che seguono l’allunaggio pubblica quattro interventi all’interno della rubrica “Il caos”, di cui ben tre il 9 agosto. “Un grande fatto storico” è il principale, a cui seguono i corollari necessari alle riflessioni sulla reale portata di un avvenimento enfatizzato dai titoli cubitali della stampa e che Pasolini vuole ridimensionare. Fa leva sulla ridicolaggine del nome Apollo, un inutile residuo umanistico, e sull’obbedienza imbarazzante degli astronauti; inoltre anche lui, come Moravia e altri, azzera ogni riferimento a Cristoforo Colombo, finanziato dalla monarchia spagnola in una netta distinzione dei ruoli: l’eroe e la politica monarchica. Invece nessuna dissociazione dal Potere è autorizzata agli astronauti, surrogati viventi dell’unico vero eroe, la tecnica.

Pare una condanna senza appello, ma non è così. Il 16 agosto esce “Orme preistoriche”, sollecitato da un’altra foto che raffigura l’impronta umana sul suolo lunare:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.