La ballata di Beta-2 by Samuel R. Delany

La ballata di Beta-2 by Samuel R. Delany

autore:Samuel R. Delany [Delany, Samuel R.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
ISBN: 9788852064371
editore: Mondadori


LA BALLATA DI SAMUEL R. DELANY

Samuel R. Delany è nato il 1° aprile 1942 nella “Harlem di New York” (eufemismo dei suoi biografi per dire che è di colore; Judith Merril precisa che è “interrazziale” e che appartiene a una famiglia della buona borghesia negra americana). A New York ha seguito studi di tipo scientifico presso la prestigiosa Bronx High School of Science e ha conseguito uno dei gradi di laurea minori in matematica, temperandola con una fitta attività artistica: poesia (la moglie è un’apprezzata poetessa, Marilyn Hacker, direttrice di una rivista letteraria); musica (canta, e suona la chitarra: ha lanciato un suo complesso, The Heavenly Breakfast); letteratura (oltre a scrivere, insegna letteratura inglese); e anche il puro e semplice andare a zonzo, infischiandosene: in Grecia faceva il cantante folk, nel Golfo del Texas il pescatore. La Merril dice che nemmeno lui sa bene se considerarsi un matematico, un musicista o uno scrittore, e che come esponente della sua generazione “è un passo più in là: circa dove saranno domani quei ragazzi che oggi vi preoccupano tanto”.

Trattandosi di una personalità così brillante e imprevedibile, è un po’ rischioso azzardare un bilancio dell’attività di Delany nel campo della fantascienza: spesso vecchie allusioni, contenute nei suoi romanzi, trovano improvvisamente un chiarimento in qualche dato biografico, o la frase detta da un personaggio (e magari messa a tacere da un altro personaggio) diventa profondamente significativa per capire lo scopo di Delany nello scrivere l’intero romanzo. Autori altrettanto brillanti hanno lasciato la fantascienza quando erano giunti al suo punto: Ballard, Bradbury, Vonnegut, Bester.

Il primo periodo della produzione di Delany – dal 1961 al 1964, con I gioielli di Aptor e il “ciclo delle Torri” – può essere definito, in un certo senso, “lirico”: i romanzi sono fondamentalmente ottimistici (nonostante le azioni spesso violente dei personaggi, l’autore è ottimista sia su ciò che sta compiendo, sia sulle vicissitudini dei personaggi). A un riassunto dell’intreccio, queste opere sono complesse, ricche di situazioni e di azione. Il loro stile è una novità per la fantascienza: alla ricerca di un contatto più immediato tra la realtà descritta e il lettore (un contatto cioè non filtrato attraverso la normale “prosa narrativa”: si veda nel capitolo 6 di Nova, 1968, l’episodio sulla monorotaia, quando il Sorcio fa un gesto e Katin lo detta al registratore), lo stile è obliquo, spesso le immagini sono tattili, visuali, olfattive. Sempre nel capitolo 6, più avanti, quando è “in viaggio” col bliss, il Sorcio – cioè il Delany “lirico”: Katin e il Sorcio sono le due facce del vero Delany come scrittore – dice: “Qualsiasi cosa io veda, ci premo dentro le pupille, vi ficco le dita e la lingua”.

Le scene si susseguono con stacchi bruschi, senza dissolvenze: in un saggio del 1968, sul problema di come costruire ogni singola frase di un romanzo, Delany riporta l’esperienza di chi legge a un’esperienza di tipo cinematografico; nello stesso saggio osserva che ormai il lettore dovrebbe essere abituato a bruschi cambiamenti di scena e di personaggio anche nei romanzi, dato che si è abituato a vederli al cinema.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.