Rapporto sulle atrocità by Charles Stross

Rapporto sulle atrocità by Charles Stross

autore:Charles Stross [Stross, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
ISBN: 9788852073663
editore: Mondadori
pubblicato: 2016-07-04T16:00:00+00:00


8

Assalto al monte Impossibile

Gli Artists’ Rifles si affrettano ad assalire la fortezza segreta dell’Ahnenerbe con slancio tenuto a freno solo da prudenza tattica e da una certa perplessità, che si intensifica nel momento in cui si accertano che il castello è praticamente deserto.

Il primo a entrarvi è il piccolo robot di ricognizione, trasportato a braccia e lasciato lì da due ansiosi soldati separati di cinquecento metri dal resto della spedizione. Mentre questo avanza sulla spianata che circonda il fortino, gli uomini della squadra Bravo si aggirano come fantasmi nella foresta pietrificata dall’altro lato del castello. Tutti sono nervosi: nessuno comunica via radio, nessuno vuole essere visibile. Se dall’alto del castello si puntasse un obiettivo a infrarossi su questo paesaggio ghiacciato, un essere umano apparirebbe evidente come un lampo al magnesio.

Il robot avanza sulla spianata davanti al castello, sollevando nuvolette di neve dai cingoli. Se qualcuno ci stesse tenendo d’occhio, a questo punto vedremmo ormai i fuochi artificiali. Invece non succede nulla: nessuno sparo, nessuna luce che si accende. Mi accuccio dietro la spalla di Hutter, osservando la trasmissione video attraverso il cavo di fibra ottica. Il castello è avvolto dall’oscurità, tranne che per un edificio centrale che irradia bagliori rossi, avendo una temperatura di 250 gradi superiore a quella ambiente. Un grazioso alone scarlatto che rischiara i profili di merlature, torri e radome.

Alan traccia con la mano due cerchi intorno alla testa, e a grande distanza un dragone addormentato si risveglia. Un punto luminoso sfrigola sulla distesa ghiacciata, seguito da una coda fiammeggiante, e si schianta sulla porta esterna del corpo di guardia, aprendovi uno squarcio da cui precipitano silenziosamente schegge di pietra e metallo. Tutto comincia ad accadere molto in fretta quando la squadra Alfa apre il fuoco sul corpo di guardia puntando verso le mura alte e impervie. Una gragnuola di fuochi artificiali erompe dal terreno e si avventa sulle merlature, e poi...

Niente. Niente a parte il silenzio e i movimenti sincopati degli uomini di Alan. Una volta arrivati ai piedi delle mura le risalgono sciamando come se non si portassero sulle spalle pesanti zaini, mentre un secondo lanciadragoni spara un razzo sulla facciata anteriore del castello e qualcuno, mi pare il sergente Howe, spazza la corte con raffiche di mitragliatrice che sollevano dal terreno nuvolette fungiformi di vapore bianco. E ancora nessuna risposta al fuoco.

— Alfa al sicuro — mi ringhia qualcuno negli auricolari. E poi: — Bravo al sicuro. Cessate il fuoco, cessate il fuoco, l’edificio è deserto.

— Deserto? Confermate. — La voce di Alan. Non sembra allarmato, ma...

— Qui Alfa, il posto è deserto — insiste chiunque sia a trasmettere. — Come se fosse stato abbandonato.

— Qui Mike, Bravo conferma. C’è un camion guasto nella corte ma nessun segno di vita. Non so cosa ci sia nell’edificio centrale, ma se si sono ritirati laggiù non intendono uscirne. E comunque non ci avrebbero sentiti. — Ansima, sembra nervoso.

— Tieniti al riparo, Mike, e non fare nulla di avventato. Hammer, avvicinati in fretta e metti in sicurezza il corpo di guardia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.