AAA Asso Decontaminazioni interplanetarie by Robert Sheckley

AAA Asso Decontaminazioni interplanetarie by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley [Sheckley, Robert]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852044052
editore: FsBook
pubblicato: 2014-06-18T00:00:00+00:00


Titolo originale: Milk Run, 1954

Traduzione: Valentino De Carlo

L’AMMUTINAMENTO DELLA SCIALUPPA

— Ma ditemi la verità, che avete mai visto un gioiello come ’sto motore? — domandò Joe, il rigattiere interstellare. — E guardate questi servocomandi!

— Mmm — dichiarò giudiziosamente Gregor.

— E che scafo — soggiunse dolcemente Joe. — Scommetto che ha cinquecento anni, e non c’è una macchietta di ruggine. — Batté carezzevolmente con la mano sulla fiancata lucente della scialuppa. Quale fortuna, sembrava voler significare quella carezza, che una simile meraviglia tra le imbarcazioni dovesse trovarsi là proprio quando la AAA Asso aveva bisogno di una scialuppa.

— Sembra certamente abbastanza ben fatta — disse Arnold, con l’atteggiamento studiato dell’uomo che ha preso una cotta e tenta disperatamente di non darlo a vedere. — Che ne pensi, Dick?

Richard Gregor non rispose. La scialuppa era bella davvero, e sembrava perfetta per il rilevamento oceanico su Trident. Ma con le meraviglie di Joe bisognava andarci cauti.

— È vero che oggi mica le fanno più così — sospirò Joe. — Ma guardate il gruppo di propulsione. Non lo intaccate manco con un martello pneumatico. Notate la capacità del sistema di raffreddamento. Esaminate...

— Sembra che vada bene — pronunciò lentamente Gregor. La AAA Asso Decontaminazioni interplanetarie aveva già fatto affari con Joe in passato, e aveva imparato la prudenza. Non che Joe fosse disonesto: non sia mai detto. I relitti che veniva raccogliendo da ogni parte dell’universo abitato funzionavano. Soltanto che le antiche macchine non di rado avevano idee personali sul modo in cui un lavoro doveva essere eseguito. Avevano la tendenza a fare le bizze se venivano forzate a comportarsi in modo diverso.

— Non me ne importa se è bella, veloce, durevole, o magari comoda — precisò Gregor con tono di provocazione. — Voglio soltanto essere assolutamente certo che sia sicura.

Joe annuì. — È la cosa più importante, naturalmente. Venite dentro.

Entrarono nella cabina della scialuppa. Joe si diresse al pannello della strumentazione, sorrise con aria misteriosa e premette un pulsante.

Gregor udì immediatamente una voce, che sembrava emanare dalla sua testa, dire: — Sono la scialuppa di salvataggio 324-A. La mia funzione...

— Telepatia? — interruppe Gregor.

— Induzione sensoriale diretta — rispose Joe, con un sorriso fiero. — In questo modo, niente barriere di linguaggio. Ve l’ho detto, è vero che oggi mica le fanno più così.

— Sono la scialuppa di salvataggio 324-A — riprese il battello per via extrasensoriale. — La mia funzione principale è di preservare dal pericolo quelli che sono dentro di me, e di mantenerli in buona salute. Al momento, sono attivata soltanto parzialmente.

— Ma ci può essere niente di più sicuro? — declamò Joe. — Non è mica un insensibile pezzo di metallo. Questo battello vi tiene d’occhio. ’Sta scialuppa si prende cura di voi!

Gregor era impressionato, sebbene l’idea di una scialuppa emotiva avesse un certo sapore sgradevole. A ogni modo, i meccanismi paternalistici lo avevano sempre irritato.

Arnold non provava sentimenti del genere. — La prendiamo!

— Non ve ne pentirete — dichiarò Joe con il tono franco e cordiale che lo aveva aiutato più volte a diventare milionario.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.