La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura by Mario Lavagetto

La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura by Mario Lavagetto

autore:Mario Lavagetto [Lavagetto, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 978-88-06-15902-3
editore: EINAUDI
pubblicato: 2002-12-14T23:00:00+00:00


A questo punto, disorientando anche la moglie, è il genio di Capadose - genio spontaneo e non premeditato - a prendere in mano la situazione: una storia fulminea consegna agli occhi allibiti di Lyon una colpevole. A rovinare il quadro è stata la «modella», la persecutrice del colonnello che già una volta si era introdotta nello studio di Lyon con un pretesto e che quel giorno - il giorno della loro visita - i Capadose avevano visto aggirarsi nei paraggi di Saint John’s Wood. «Maledetta strega!» Ma anche lui, Capadose - deve riconoscerlo - è colpevole: doppiamente colpevole perché probabilmente, ma non ne è sicuro, ha lasciato aperta la porta del giardino; e perché, soprattutto, ha tirato fuori il quadro, lo ha sistemato sul cavalletto e non lo ha rimesso a posto.

«Ah, Clement, Clement, didn’t I tell you to?» Mrs Capadose exclaimed in a tone of exquisite reproach.

The Colonel groaned, dramatically; he covered his face with his hands. His wife’s words were for Lyon the finishing touch; they made his whole vision crumble - his theory that she had secretly kept herself true. Even to her old lover she wouldn’t be so! He was sick…175.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.