La conversazione infinita by Maurice Blanchot

La conversazione infinita by Maurice Blanchot

autore:Maurice Blanchot [Blanchot, Maurice]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2016-09-14T04:00:00+00:00


1 Eppure Kafka ha detto a proposito della legge, la legge interiore: «Perché paragoni la legge interiore a un sogno? Sembra forse assurda (Sinnlos, priva di senso), incoerente, inevitabile... come il sogno? Tutto questo; – soprattutto assurda, perché solo non osservandola posso sussistere qui...»

2 Ecco perché il dialogo è il pericolo stesso. «Il dialogo è una via del male», dice Kafka. È allora il male stesso, l’onisco, che vorrebbe indurci a dialogare con lui. Ci intratteniamo col male per ridurlo o per padroneggiarlo, ma quel colloquio è già male.

3 Puoi uccidere quest’uomo... (scene della vita rivoluzionaria russa). Nelle pagine che fungono da introduzione alla raccolta, Brice Parain, con la sobrietà e la scrupolosa ansia di verità che gli sono abituali, spiega cosa cercassero di farci comprendere i rivoluzionari russi (Gallimard).

4 «Niente mi diverte e mi esalta come la moltitudine» (Sade).

5 Le cas Don Juan, Seuil, Paris.

6 Isotta: «Abbiamo perduto il mondo, e il mondo ha perduto noi».

7 Tra loro s’interpone la spada del potere, che sarebbe ingenuo interpretare come l’interdetto di chissà quale purezza o come un’allusione all’impotenza. È pur vero che la decisione del dominio virile da sola non può che aprire ciò che è senza dominio e che non è mai commisurato alla relazione erotica. Lo provano i titanici tentativi di Sade per esaurire, col capovolgimento dell’attività in passività e della sofferenza in godimento, una relazione che pure vorrebbe possedere unicamente in termini di potere, salvo a coglierla poi nella neutralità della scrittura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.