La giustizia amministrativa by Guido Corso
autore:Guido Corso [Corso, Guido]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Farsi un'idea
editore: il Mulino
pubblicato: 2010-04-14T22:00:00+00:00
I motivi di ricorso
La richiesta di annullamento dellâatto impugnato deve essere sorretta da motivi, ossia dallâindicazione dei vizi (incompetenza, eccesso di potere, violazione di legge) nei quali lâamministrazione sarebbe incorsa. Il ricorrente chiede lâannullamento a tutela del suo interesse (legittimo): può ottenerlo, tuttavia, come si è detto, non perché lâatto leda il suo interesse, ma perché è illegittimo.
I motivi di ricorso tracciano la pista lungo la quale il giudice amministrativo deve muoversi.
Il TAR non può ignorare un motivo ma deve esaminarli tutti. Potrebbe essere infondato (giudicato infondato) il motivo relativo allâincompetenza dellâorgano, ma non quello con cui si lamenta un difetto di istruttoria; inesistente una delle violazioni di legge denunciate, ma non unâaltra. Basta che sia fondato uno solo dei motivi perché il ricorso venga accolto: anche se, come vedremo, le conseguenze sono diverse a seconda dei motivi di ricorso che vengono accolti.
Sulla base di questa considerazione il giudice amministrativo, una volta che abbia giudicato meritevole di accoglimento un motivo di ricorso, e quindi idoneo a giustificare lâannullamento dellâatto, spesso non procede allâesame degli altri motivi e li dichiara «assorbiti». Assorbiti dallâaccoglimento di uno o più motivi diversi: sicché appare superfluo il loro esame una volta che comunque lâatto impugnato viene annullato.
Per converso il giudice non può annullare lâatto per vizi che la parte non ha denunciato. Anche se, poniamo, accerta un clamoroso vizio di incompetenza â perché il sindaco, ad esempio, ha imposto un vincolo di interesse storico-artistico a un immobile sostituendosi allâamministrazione dei beni culturali â il TAR non può rilevarlo se la parte non ha denunciato lâincompetenza del sindaco. Si tratta dellâapplicazione del processo amministrativo di un fondamentale principio del processo civile, il principio della «corrispondenza tra il chiesto e il pronunciato». Il giudice deve pronunciare su tutta la domanda e non oltre i limiti di essa (art. 112 cod. proc. civ.).
Ciò conferma che il processo amministrativo non ha per scopo il controllo sulla legittimità dellâazione amministrativa (come ha a lungo ritenuto la dottrina francese). Se invece quello fosse lo scopo, il ricorso non dovrebbe passare per la strettoia dellâinteresse e della domanda. Chiunque potrebbe impugnare qualunque atto denunciandone lâillegittimità ; e il giudice non sarebbe vincolato ai motivi di parte.
La parte, in certi casi, intenzionalmente omette di denunciare certi vizi quando punta a una pronuncia più radicale.
Nellâesempio fatto, il ricorrente potrebbe avere omesso di dedurre il vizio di incompetenza perché non vuole correre il rischio che, una volta annullato lâatto per incompetenza, esso venga riproposto tale e quale dallâorgano competente (nel nostro esempio lâamministrazione regionale dei beni culturali). Egli punta, pertanto, a contestare in modo più incisivo il provvedimento dimostrando, per esempio, che lâimmobile è stato realizzato meno di cinquantâanni prima: sicché il decreto di vincolo viola la norma che limita la possibilità di dichiarare lâinteresse storico-artistico agli edifici più vecchi di cinquantâanni.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Lolita by Unknown(1286)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1144)
La versione di Fenoglio (I casi del maresciallo Fenoglio Vol. 3) by Gianrico Carofiglio(1120)
The mister by E. L. James(1082)
1918. L'influenza spagnola by 1918. L'influenza spagnola (Marsilio 2018)(1050)
Dei delitti e delle pene (Castelvecchi) by Cesare Beccaria(1027)
Black by T.L. Smith(1016)
Innocente by John Grisham(995)
Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente (Einaudi) by Leone Maddalena Montanari Settis(978)
Partner by John Grisham(958)
Bacche superfrutti e piante miracolose by Renato Bruni(956)
Lâarte del dubbio by Gianrico Carofiglio(956)
L'uomo delinquente by Cesare Lombroso(951)
I Romanov: 1613 - 1918 (Italian Edition) by Simon Sebag Montefiore(946)
Dei Delitti E Delle Pene by Cesare Beccaria(935)
Il caso Mary Bell by Gitta Sereny(925)
Caspar Hauser by Jakob Wassermann(900)
Sutler by Richard House(883)