La scala di Schild by Greg Egan

La scala di Schild by Greg Egan

autore:Greg Egan
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
ISBN: 9788852045950
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 2004-09-01T00:00:00+00:00


Nel tornare alla Sala Blu, mentre passava dal ponte dell’osservatorio, Tchicaya vide Birago accanto alla parete trasparente. L’uomo si girò verso di lui e gli sorrise. Pareva preoccupato, ma non infastidito dal suo arrivo.

Tchicaya gli chiese: — Che cosa fai?

— Pensavo a casa mia. — Indicò vagamente la regione scostata verso l’azzurro, ma Tchicaya capì subito che stella indicasse. Era stata scelta dalla popolazione di Viro prima che si disperdesse su vari pianeti intermedi per poi raggiungerla nel corso di un paio di secoli. — Questo non intendiamo perderlo — aggiunse. — Almeno, finché il suo sole non si consumerà.

Tchicaya aveva già udito molte volte quello slogan. Forse perché era la comunità più antica, forse per qualche elemento della loro cultura, gli abitanti di Viro pensavano più alla loro nuova casa che alla perdita della vecchia.

— Adesso abbiamo una nuova speranza — gli assicurò Tchicaya. Non rivelava nulla: ormai i Conservatori sapevano che la sua parte aveva effettuato qualche scoperta.

Birago rise. — La speranza è per quando non hai nulla d’altro. Quando ero bambino, nessuno guardava il confine e diceva: “È troppo grosso. È troppo tardi, non potremo fermarlo”. Non avevamo piani, non avevamo rimedi; la sola forza ci veniva dal rifiuto di arrenderci. Tutto molto lodevole, ma non puoi andare avanti così per sempre. Arriva il momento in cui la speranza lascia il posto a qualcosa di tangibile.

— Allora, presto avremo la sicurezza, tutt’e due — rispose Tchicaya. — Ormai manca poco.

— Tutt’e due? Qual è la certezza, per voi?

— Proteggere il neo-vuoto.

Birago lo guardò con divertimento. — E pensate che possa essere una certezza anche per noi?

Tchicaya sentì un brivido di delusione, ma insistette. — Non vedo perché no. Una volta compreso bene il neo-vuoto, sapremo come renderlo sicuro. Nessuno si sogna di spegnere le stelle per il solo fatto che potrebbero trasformarsi in supernove.

Birago indicò le stelle. — Ci sono miliardi di stelle da studiare — poi indicò il confine — ma c’è una sola Mimosa.

— Questo non significa che debba rimanere un mistero per sempre.

— No, ma anche la pazienza non dura per sempre. E io so dove finisce il beneficio del dubbio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.