Leggere e capire i bilanci by Benjamin Graham & Spencer B. Meredith

Leggere e capire i bilanci by Benjamin Graham & Spencer B. Meredith

autore:Benjamin Graham & Spencer B. Meredith [Graham, Benjamin & Meredith, Spencer B.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2023-12-15T00:00:00+00:00


33

I prezzi delle azioni ordinarie

In termini generali, il prezzo delle azioni ordinarie è governato dal loro rendimento atteso. I rendimenti attesi, ovviamente, possono essere oggetto solo di stime o previsioni, e solitamente le azioni del mercato azionario dipendono dalla tendenza in atto. La tendenza, a sua volta, è misurata in base ai rendimenti passati e ai dati attuali, benché a volte l’aspettativa di nuovi sviluppi svolga un ruolo determinante.

Il prezzo delle azioni ordinarie dipenderà, quindi, non tanto dagli utili passati o presenti di per sé, ma dalla stima degli utili futuri compiuta dal pubblico degli acquirenti di titoli. (I prezzi azionari sono influenzati anche da fattori importanti di natura generale o tecnica – come le condizioni del credito, la situazione politica e le condizioni psicologiche – che possono non essere strettamente correlati a stime degli utili futuri; ma tali influenze finiranno per riflettersi sugli utili oppure si dimostreranno del tutto temporanee.)

Nel caso più comune, il prezzo di un’azione ordinaria risulta da una molteplicità di stime sui rendimenti attesi nei successivi sei mesi, in un anno o anche più in là nel tempo. Alcune di queste stime possono essere completamente sbagliate e altre possono essere accuratissime; ma l’acquisto e la vendita da parte delle tante persone che compiono quelle varie stime è il fattore che più influenza il prezzo attuale di un titolo.

L’idea diffusa che un’azione ordinaria debba essere venduta a un certo multiplo dei suoi utili correnti va considerata più come il risultato di una necessità pratica che non dell’esercizio della logica. Il mercato tiene conto della tendenza o delle prospettive future modificando quel rapporto per i diversi tipi di aziende. Le azioni ordinarie di imprese che hanno poche possibilità di veder aumentare i profitti si vendono generalmente a un rapporto prezzo/utili relativamente basso (meno di 15 volte gli utili correnti), mentre le azioni ordinarie di imprese che hanno buone prospettive di un aumento degli utili si vendono di solito a un elevato rapporto prezzo/utili (sopra le 15 volte). Così, due azioni ordinarie possono avere gli stessi utili correnti per azione, possono pagare gli stessi dividendi ed essere in condizioni finanziarie altrettanto buone. Ma il titolo ABC può essere scambiato a prezzo doppio rispetto al titolo XYZ semplicemente perché gli acquirenti di titoli azionari pensano che il titolo ABC guadagnerà molto più del titolo XYZ l’anno prossimo e negli anni successivi.

Quando il mercato non si trova né in una fase di forte espansione né in una grave depressione, il giudizio dell’opinione pubblica sulle singole emissioni, per come si riflette sui prezzi di mercato, è solitamente positivo. Se il prezzo di mercato di una certa emissione sembra non essere in linea con i fatti e le cifre disponibili, spesso si scopre in seguito che il prezzo attualizza sviluppi futuri che ancora non appaiono in superficie. Accade tuttavia di frequente che il mercato azionario sopravvaluti il significato delle variazioni degli utili, in entrambe le direzioni. Questo appare evidente nell’intero mercato nei periodi di boom e di depressione, e appare chiaramente anche nel caso di singole aziende in altri momenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.