Lettere senili by Francesco Petrarca

Lettere senili by Francesco Petrarca

autore:Francesco Petrarca [Petrarca, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-26T12:26:01+00:00


fatta arsura, né credo che punto a quella si avvicinasse l’estate da cotestoro passata in Viterbo. Ma vano è lo schermo d’ogni ragione contro chi smodatamente ama od abborre. Se fosse possibile che alcuno contro sua voglia fosse accolto in paradiso, o di buon grado stanziasse nell’inferno, troverebbe cred’io cose nell’inferno degne di lode, e molte pur nel cielo meritevoli di vitupero. Per queste ed altrettali considerazioni non potendo io più contenere lo sdegno, con quella libertà che propria dell’indole mia fu dagli studi [53] accresciuta e cogli anni si fece sempre maggiore, molte cose gettai giù sulla carta, che tu leggerai primo d’ogni altro: perocché a te la mando, e voglio che prima tu ne profferisca giudizio: e ti prego che l’amor tuo non faccia velo alla verità: sii giudice severo, e decidi tu se soverchia sia la mia libertà: ché in quanto allo sdegno non può esser mai troppo. Non ti meravigliare peraltro, né alcuno sia che si meravigli perché con tal linguaggio io favelli al Pontefice Massimo che tra i viventi non ha né può avere chi lo agguagli in altezza di grado, e la cui maestà richiede uno stile temperato e reverente.

Conciossiaché da questo appunto io tolsi fidanza, estimando che al vicario della Verità non si convenisse tenerne nascosta alcuna parte. Arroge che quand’anche fatto io l’avessi, sarebbe stato inutile con lui che già da lungo tempo tutto conosce tanto meglio d’ogni altro, quanto più prese egli stesso di 715



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.