Liberi di volare by Ludina Barzini

Liberi di volare by Ludina Barzini

autore:Ludina Barzini [Barzini, Ludina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9791254945018
Google: sg-tEAAAQBAJ
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2023-02-08T23:00:00+00:00


19.

«Mi vieni a prendere a Linate domattina alle dieci?» chiede Oberto al telefono.

«Certo, sarò dietro la porta a vetri. Come mai di nuovo qui?»

«Devo andare a vedere degli spazi che potrebbero ospitare la mostra dopo Roma. Tieniti libera, se puoi, mi piacerebbe andarci con te, che conosci meglio la città e le sue possibilità.»

«Interrompo con piacere il mio lavoro e ti accompagno. Che bello vederti», dice Sandy.

Sono le undici del mattina e mancano poco meno di ventiquattro ore all’incontro, ma in pochi secondi Sandy è preda di un’agitazione mentale e fisica mai conosciuta prima. Va in salotto e scuote i cuscini del divano dove aveva lasciato appoggiato aperto il libro di Camus. È uno scrittore che mette al centro la dignità dell’uomo e la difesa della sua libertà, è questo che ha sempre affascinato Sandy. Porta il libro in studio, lo posa sul tavolo e accende il computer. Decide di non dar retta alla posta, per ora, e si va a sedere nella comoda poltrona della nonna rivestita di una stoffa di cotone color tabacco, davanti alla finestra. Prende in mano Camus e comincia a leggere da dove era arrivata, pagina dieci. O meglio, cerca di leggere, la sua concentrazione è ridotta ai minimi. Deve tornare su passaggi già letti, perché le parole non penetrano nella sua testa distratta. Sandy continua a pensare a Oberto, al suo fascino, alla penetrante umanità di quell’uomo che la colpisce e le fa sentire l’entusiasmo dell’innocenza, come se la vita non l’avesse graffiata con le sue unghie affilate. «Una regressione imprevista e imprevedibile alla gioventù», riflette Sandy alzando gli occhi dalle pagine del libro. Guarda nel vuoto e posa il volume sul tavolo. Tra l’altro, quell’uomo «proibito» riesce a comunicare a Sandy la sensazione di essere importante per lui, la stima e la ascolta con attenzione quando parla. Anche Alberto ha per lei un grande rispetto, ma in qualche modo la tratta sempre come se tutto fosse scontato e forse anche dovuto. Come molte persone, Alberto ama guardare per prima cosa il suo ombelico, e trasforma tutti in persone utili per i suoi obiettivi. Quando capisce che qualcuno non gli serve più, se ne disfa come fosse carta straccia. A Sandy questi comportamenti non sono mai piaciuti, anzi, sono quelli che hanno contribuito ad allontanarla da lui. Se n’è proprio andata un giorno, dopo l’ennesima discussione, nella quale Alberto si lamentava della scarsa attenzione di Sandy nei suoi confronti.

Nel corso della sua lunga vita, Sandy ha sempre avuto ben chiara la linea di demarcazione oltre la quale il rapporto diventava inaccettabile e, quando il suo disagio non è stato ascoltato, ha saputo uscire di scena e voltare pagina. Non ha mai sopportato che le si mancasse di rispetto.

Sandy si pone sempre il problema di come vestirsi in presenza di Oberto. Non vuole indossare pantaloni, desidera essere una donna fiera di esserlo anche nell’abbigliamento. Apre l’armadio dal profumo di canfora e lavanda e sceglie un abito blu con maniche a tre quarti, la gonna al ginocchio adatta alla circostanza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.