Logica dell'impero by AA.VV

Logica dell'impero by AA.VV

autore:AA.VV.
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Libra
pubblicato: 1970-04-30T16:00:00+00:00


SESSO E SCIENCE FICTION

Kingsley Amis, quando affermò in Nuove mappe dell’Inferno che la fantascienza era più o meno totalmente sprovvista di una tematica sessuale, riuscì a dimostrare soltanto, ed esemplarmente, che la sua cultura fantascientifica si riduceva a una trentina di titoli, o giù di lì. È vero, possiamo ammetterlo: raramente l’autore di fantascienza (il buon autore di fantascienza) indulge sul particolare pruriginoso, sulla descrizione compiaciuta, su tutto il bagaglio della letteratura più o meno pornografica che, con l’avallo di nomi di maggiore o minore prestigio, serve a soddisfare tutta una categoria di inibiti e frustrati di tendenze più o meno spiccatamente voyeuristiche — e preghiamo il lettore di risparmiarci la elencazione degli esempi. Da questo ad affermare che il problema sessuale non esista, nella fantascienza, ce ne corre. Il fatto è che l’autore di fantascienza affronta i particolari più scabrosi, le situazioni più spinte, lasciando da parte tutti gli orpelli cari a quel pubblico di conquistatori da caffè in disarmo e di provinciali in visita alla grande città che affolla i cinema nei quali si proiettano i film osée di oggi (tutti uguali, tutti standardizzati, tutti squallidamente, tristemente grigi e privi di idee): ricordiamo le lalithe di Farmer, gli strani amplessi plurimi di Williamson, le abitudini marziane di Heinlein, le lampade sessuali di Aldiss, i riti della deflorazione dello stesso Aldiss, e potremmo proseguire per pagine e pagine. Il tutto affrontato dal punto di vista delle idee, con tecniche e situazioni senz’altro più audaci di quelle che la monotona, burocratizzata letteratura del sesso di oggi possa offrire.

Un esempio di tematica sessuale applicata a un’opera — veramente esemplare — di fantascienza è offerta da questa Storia d’Amore di Frederik Pohl, uno dei racconti accolti con più vivaci reazioni dal pubblico di Rogue (sul quale fu pubblicata per la prima volta) e di Impulse, la rivista inglese che l’ha pubblicata in Europa. Come ha affermato Harry Harrison, questa storia potrebbe sembrare molto fredda, molto americana, molto engagée; ma merita una considerazione più profonda, perché si tratta di una delle satire più feroci di Frederik Pohl — il cui celebre Le ragioni di Rafferty è stato accolto con vivaci polemiche e autentico entusiasmo dai nostri lettori — nella quale le tendenze della nostra società di oggi vengono esasperate, secondo la tecnica cara a questo grande autore, e mostrate nei loro aspetti più paradossali ed estremi. Il riferimento alla realtà presente, però, è qui duplice: e si fa scoperto nella tecnica narrativa, davvero eccellente, nella quale Pohl ostenta la sua consueta, feroce aggressività — unita a una lucidità d’estrapolazione che solo Philip José Farmer, tra i grandi autori di fantascienza, può uguagliare. Una storia d’amore è una esemplificazione illuminante di quella corrente più moderna della fantascienza alla quale Pohl appartiene (e che, in pratica, egli stesso ha fondato). Si tratta, inoltre, di una risposta abbastanza chiara a Kingsley Amis, il quale è uno scrittore brillante, acuto e divertente, ma avrebbe senza dubbio fatto meglio ad aumentare la sua conoscenza della science fiction prima



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.