Manifesto pubblico per la riabilitazione storica di Cagliostro by De Chirico Tommaso

Manifesto pubblico per la riabilitazione storica di Cagliostro by De Chirico Tommaso

autore:De Chirico, Tommaso [De Chirico, Tommaso]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Romance, Suspense
ISBN: 9788869490866
Google: 600ICwAAQBAJ
editore: Mnamon
pubblicato: 2015-11-28T08:01:58+00:00


Dunque, perché fu assolto?

Evidentemente, poiché allora l’identificazione del conte di Cagliostro con Giuseppe Balsamo non fu confermata, e, di conseguenza, le malefatte del secondo non furono così attribuite al primo.

Nel famoso “Compendio”, che cita la stessa vicenda senza però dare importanza ai particolari, si trovano spesso affermazioni date come certe, però mai sottoposte a reale verifica.

Quest’episodio testimonia, una volta di più, l’inattendibilità storica del testo, soprattutto quando articoli, o volumi pubblicati in seguito, mai valorizzati da molti Biografi, dimostrano il contrario di quanto attestato da Mons. Giovanni Barberi.

Tra questi, a parte la “Disamina sul Compendio” del viennese Cajetan Tschink, uscita a Vienna nel 1791, unica voce dissenziente e fuori dal coro, in quel periodo storico, che abbia osato criticare aspramente e a fondo (sia nel metodo, sia nella forma che nella sostanza), i fatti descritti da Mons. Barberi, vanno segnalate le inedite testimonianze a favore della nostra tesi, che si trovano riprodotte nel libro di Louis Figuier del 1861: “Histoire du Merveilleux dans les temps modernes”, (vedi alla pagina 20 del volume primo), e nel “Dictionnaire des Sciences Occultes”, alla voce Cagliostro, presente nella “Encyclopédie Théologique de l’Abbé Migne “del 1846.

Da questi volumi ho estratto, in particolare, gli episodi riguardanti l’orafo Vincenzo Marano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.