Manuale di zoologia fantastica by Jorge Luis Borges

Manuale di zoologia fantastica by Jorge Luis Borges

autore:Jorge Luis Borges [Borges, Jorge Luis]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Classici, Narrativa, Narrativa in spagnolo
pubblicato: 1983-12-31T23:00:00+00:00


Humbaba

Com’era il gigante Humbaba, che nella frantumata epopea babilonese di Gilgamesh, forse la più antica del mondo, custodisce la montagna dei cedri? George Burckhardt ha provato a ricostruirlo (Gilgamesh, Wiesbaden 1952); ed ecco che cosa dice:

Enkidu abbatté con l’ascia uno dei cedri. Chi è penetrato nel bosco e ha abbattuto un cedro?, disse un’enorme voce. Gli eroi videro avvicinarsi Humbaba. Aveva unghie di leone, il corpo rivestito di aspre squame di bronzo, ai piedi artigli d’avvoltoio, sulla fronte le corna del toro selvaggio; la coda e l’organo della generazione terminavano a testa di serpe.

Nel nono canto di Gilgamesh, uomini-scorpione — che dalla cintola in su arrivano al cielo e dalla cintola in giù affondano negl’inferni — custodiscono, fra le montagne, la porta da cui esce il sole.

Di dodici canti, che corrispondono ai dodici segni dello Zodiaco, consta il poema.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.