Oltre Orwell by Maria Pia Rossignaud & Derrick De Kerckhove

Oltre Orwell by Maria Pia Rossignaud & Derrick De Kerckhove

autore:Maria Pia Rossignaud & Derrick De Kerckhove [Rossignaud, Maria Pia & Kerckhove, Derrick De]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2020-07-06T22:00:00+00:00


12 W. Mitchell, Somebody I Used to Know, Ballantine Books, 2018.

13 Internet delle cose (IdC o IoT, acronimo dell’inglese Internet of Things), nelle telecomunicazioni, è un neologismo riferito all’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

Democrazia – Democratura – Datacrazia

Passare dall’era dell’opacità a quella della trasparenza non è senza rischi. Attraverso la storia di alcuni paesi possiamo già prendere coscienza delle criticità dell’evoluzione. Il sistema del “credito sociale”14 in Cina è un sistema di sorveglianza che tiene traccia, valuta, giudica ed esegue simultaneamente penalità o premi associati a ogni mossa che il cittadino compie e che viene controllato sia da telecamere stradali sia da ufficio e anche attraverso l’accesso allo smartphone e ad altri dispositivi di traffico dati.

Anche la città Stato di Singapore è l’esempio di un nuovo modello di ingegneria sociale che può essere applicata presumibilmente ad ogni grande metropoli come Parigi, o nelle mete turistiche di primo piano minacciate del terrorismo, come Nizza o Tunisi. Il modello Singapore è fondato sulla tecno-etica. Quest’organizzazione l’abbiamo definita datacracy, perché è una civiltà che si fonda sui dati e apparentemente permette di vivere in un luogo ideale senza rapine né furti, e tanto altro.

Tutto è regolato secondo un nuovo ordine che parte dalla raccolta e dall’analisi dei dati. Il protagonista di questo nuovo modello è lo smartphone, perché ci identifica molto più del nostro passaporto, della nostra carta di credito o del nostro certificato di nascita. Contiene tutto ciò che riguarda ciascuno di noi ed è sempre pronto a condividere contenuti con chiunque abbia le giuste capacità tecniche, anche se non possiede requisiti giuridici o diritti legali. A tutti gli effetti, il nostro smartphone ci rende trasparenti e molto vulnerabili, certamente sarebbe meno rischioso girare completamente nudi in un parco.

Ormai è di dominio pubblico che il microfono del nostro smartphone funziona anche quando la nostra conversazione è terminata (penso a Siri per l’iPhone). Ogni nostra parola, i suoni intorno a noi, i nostri movimenti sono registrati. Sebbene tutto ciò possa apparire estremo, dall’arrivo di internet abbiamo iniziato a perdere privacy e anche il controllo delle nostre idee, scritte o discusse, e presto, forse, perderemo anche l’esclusiva sui nostri pensieri. Smartphone: migliore amico o peggior nemico?

Alla domanda siamo in molti a cercare risposte e da un po’ di tempo, perché il telefono intelligente è stato il primo chiaro cambiamento rispetto alle tracce che ciascuno di noi lascia e che sono raccolte da banche dati e poi riutilizzate per tanti scopi.

Questo sistema può sembrare scandaloso da un lato, ma dall’altro può anche essere parte di un destino ineluttabile, come abbiamo già evidenziato. In effetti, quello che potrebbe accadere dopo l’adozione globale di Internet è una graduale diminuzione delle libertà civili e delle garanzie che associamo con l’idea di democrazia occidentale. La privacy svanisce più velocemente nelle società dove le garanzie per l’individuo sono meno sacre o addirittura inesistenti, ne è prova, appunto, l’evoluzione di Singapore dove Lee Hsien Loong, figlio di Lee Kuan Yew, continuando l’opera del genitore ha abilmente



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.