Orizzonti infiniti by AA.VV

Orizzonti infiniti by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Ant, VI
ISBN: 9788852070433
editore: Mondadori
pubblicato: 2016-01-05T23:00:00+00:00


UN’ALTRA VITA

CHARLES OBERNDORF

Charles Oberndorf vive a Cleveland, nell’Ohio. Insegna Inglese in seconda media alla University School, dove occupa la cattedra Chi Waggoner di Composizione. È autore di tre romanzi, il più recente dei quali è Foragers (1996). I suoi precedenti cinque racconti sono apparsi su “Full Spectrums 1 e 2”, “Asimov’ SF” e “The Magazine of Fantasy and Science Fiction”. Il suo quarto romanzo, The Translation of Desire, è in fase di completamento. Sono in fase di stesura un quinto romanzo, The Opening and Closing of Eyes; un romanzo breve che si svolge nell’universo degli Hundred Worlds dei suoi racconti Oracle e Writers of the Future; un romanzo biografico su Abe Osheroff, veterano della Guerra civile spagnola e attivista radicale. Tuttavia, Oberndorf non ha più pubblicato niente per oltre un decennio, fino a questo eccellente racconto.

Un’altra vita è stato pubblicato su “F&SF” (nella stessa edizione di anniversario del precedente racconto di Ryman). “Ero impegnato in un’attenta lettura dei lavori di Roberto Bolaño, che mi servivano per un’altra storia che aveva la sezione centrale ancora da scrivere. Ho letto Glory, di Greg Evan, e di colpo ho capito come finire l’altra storia e come impostare questa. Di questi tempi, pare che Roberto Bolaño sia il mio santo patrono e Greg Evan la mia musa. Non avevo più pubblicato niente dal 1996, e ho scritto questo racconto per il puro gusto di scriverlo.” Questa storia parla di immortalità seriale in tempo di guerra, in un lontano futuro, e anche di sessi e sessualità. Potrebbe essere il miglior racconto di sf dell’anno.

— Parlami della tua prima morte — mi dice.

Dopo tutti questi anni, dovrebbe avere familiarità con i dettagli, ma l’età sembra aver cancellato i particolari che non l’hanno mai interessata, quindi ripercorro per lei lo svolgersi degli eventi.

— No — mi dice. — Quello che volevo sapere è com’è stato svegliarsi.

Giace a letto, e io ho accostato una sedia per starle accanto.

Rispondo qualcosa come:

— Ho aperto gli occhi e là, sul soffitto, c’erano toni di blu e giallo. Sai che di solito non ho una buona memoria per i colori, ma quando mi sono arruolato mi sono sottoposto a un test psicologico, e mi hanno detto che quelli erano i colori che mi avrebbero calmato quando mi fossi svegliato. Ricordo l’acqua del lago che lambiva la riva, e i versi degli uccelli che sentivo da ragazzo, perché era strano udire quei suoni in una stanza chiusa. Mi aspettavo che il rumore dell’acqua fosse in effetti il fruscio di un ventilatore.

“Ho cercato di sedermi, ma ho scoperto che non ci riuscivo. Accanto a me c’era un’infermiera che mi spiegava qualcosa, ma non ricordo cosa abbia detto. Sapevo soltanto che non era la stessa che mi aveva fatto sedere sulla sedia e mi aveva applicato l’apparecchiatura alla testa. Credo che questa mi piacesse di più. La sua voce era calma, ma mi fluttuava intorno insieme allo sciacquio dell’acqua. Ero disteso, eppure poco prima mi trovavo su una sedia. L’altra infermiera, quella che non mi piaceva e che mi aveva messo quelle attrezzature intorno alla testa, mi aveva detto di rilassarmi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.