Parlamenti e democrazia in Europa by Cristina Fasone;Nicola Lupo;Antoine Vauchez;
autore:Cristina, Fasone;Nicola, Lupo;Antoine, Vauchez; [Fasone, Cristina Lupo, Nicola Vauchez, Antoine ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Percorsi
ISBN: 9788815366184
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00
5. Conclusioni
Lâeuro ha avuto sullâUnione europea e sugli Stati membri lâeffetto di un potere costituente. Lontano dallâessere una semplice politica sovranazionale, lâUnione economica e monetaria si è imposta come pilastro per tutte le politiche economiche e sociali e i suoi effetti si fanno attualmente sentire direttamente al cuore del patto sociale nazionale. Costruito dalla potente rete delle burocrazie finanziarie nazionali ed europee intorno agli obiettivi di stabilità finanziaria, di consolidamento del bilancio e di riforme strutturali, questa governance ha acquisito nel corso degli anni una «considerevole forza dâimpatto», che abbraccia le politiche economiche e sociali degli Stati membri (bilancio, welfare, istruzione, mercato del lavoro) in un insieme di obblighi e di vincoli comuni. Attraverso queste ramificazioni nazionali multiple, questo nuovo centro di potere europeo ha finalmente distrutto ciò che rimaneva dei confini tra il livello europeo e quello nazionale. Questo ha rotto la tradizione europea del «gradualismo», preferendo imporsi mediante la forza eminentemente vincolante della supervisione politica e amministrativa degli Stati membri, parti del «sottoprogramma» a cui sono state somministrate strategie di shock finanziario e sociale.
Tuttavia, tale influente governance si è sviluppata al di là delle mura europee in un interstizio tra la politica degli Stati membri e quella dellâUE, immune dai controlli. Lâautonomia acquisita dalla rete composta dalle tesorerie e dalle banche centrali ha prodotto una «tentazione tecnocratica» (per citare Pierre Moscovici). Lâintera politica di contenimento ha quindi contribuito a mantenere i rappresentanti dei cittadini a distanza dalle decisioni sullâeuro, al punto da far apparire voto e alternanza come dei «rischi» e delle «incertezze» insostenibili in virtù dellâobbligo di mantenere la stabilità dellâarea euro. In breve, sotto la crescente influenza di questa governance, il potere ultra vires della politica democratica non ha smesso di crescere.
In tal modo, il sistema dellâeuro ha contribuito a rafforzare la subordinazione strutturale dei Parlamenti, degli attori dello Sato sociale nel modo di influenzare le politiche economiche, a livello sia nazionale sia europeo. Peggio ancora, solo per citare alcuni esempi, esso ha contribuito a sviluppare una forma di sordità per quanto riguarda i segnali di avvertimento provenienti dagli economisti americani, le opinioni del Comitato europeo per i diritti sociali e dellâOrganizzazione internazionale del lavoro, delle ONG nel campo dei diritti umani.
Incentrata totalmente sugli obiettivi di stabilità finanziaria e di recupero dei conti pubblici, la governance economica e monetaria ha ignorato la possibilità di intraprendere politiche alternative che avrebbero apportato benefici al processo di integrazione europea sul lungo termine, che si trattasse di un programma di investimenti a favore di beni pubblici europei, della messa in rete di banche di investimento pubbliche o di meccanismi di riassicurazione dei regimi nazionali di assicurazione contro la disoccupazione, ecc. Lâossessione per il contenimento del disavanzo di bilancio ha creato un fronte unito che si è opposto ai successivi tentativi, per quanto modesti, di rinegoziare e di riorientare le politiche economiche europee. In definitiva, tale governance è corresponsabile dellâormai profonda indifferenza dei cittadini europei nei confronti di «Bruxelles», da parte sia dei gruppi popolari sia delle classi medie, i quali
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Lolita by Unknown(1286)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1143)
La versione di Fenoglio (I casi del maresciallo Fenoglio Vol. 3) by Gianrico Carofiglio(1119)
The mister by E. L. James(1081)
1918. L'influenza spagnola by 1918. L'influenza spagnola (Marsilio 2018)(1049)
Dei delitti e delle pene (Castelvecchi) by Cesare Beccaria(1027)
Black by T.L. Smith(1015)
Innocente by John Grisham(995)
Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente (Einaudi) by Leone Maddalena Montanari Settis(975)
Partner by John Grisham(957)
Bacche superfrutti e piante miracolose by Renato Bruni(956)
Lâarte del dubbio by Gianrico Carofiglio(955)
L'uomo delinquente by Cesare Lombroso(951)
I Romanov: 1613 - 1918 (Italian Edition) by Simon Sebag Montefiore(945)
Dei Delitti E Delle Pene by Cesare Beccaria(934)
Il caso Mary Bell by Gitta Sereny(924)
Caspar Hauser by Jakob Wassermann(900)
Sutler by Richard House(883)