Pasolini. Il sogno di una cosa by Enzo Golino
autore:Enzo Golino [Golino, Enzo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Literary Criticism, General
ISBN: 9788845255519
Google: 8Xw0HQAACAAJ
editore: Bompiani
pubblicato: 2005-02-15T10:06:49+00:00
4. Altre mode, altri idoli
La tradizione, lâItalia antica, il «riapparso tempo della pia/sera provinciale» alimentano la «nostalgia», le sue «riaperte ferite», che pervade La religione del mio tempo (Milano, Garzanti, 1961), una raccolta di poesie scritte fra il 1955 e il 1960. Gli affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo sono al centro di una lezione di analisi pittorica e ideologica sullo sfondo di un paese in pieno mutamento. Lâ«io che brucia», appropriata metafora del narcisismo pasoliniano, confessa una triplice ossessione: «testimoniare, amare, guadagnare», tappe ulteriori del suo accidentato processo educativo. Pasolini evoca, autocommiserandosi, il periodo romano della povertà : «Quanta vita mi ha tolto/lâessere stato per anni un triste/disoccupato, una smarrita vittima/di ossesse speranze. Quanta vita/lâessere corso ogni mattina tra resse affamate, da una povera casa, perduta/nella periferia, a una povera scuola/perduta in altra periferia». Ma poi ammette, ironicamente consapevole di possedere straordinari strumenti formativi ad altri negati: «Mi appartenevano, invece, biblioteche,/gallerie (...) San Francesco, in lucenti/riproduzioni, e lâaffresco di San Sepolcro, e quello di Monterchi: tutto Piero,/quasi simbolo dellâideale possesso,/se oggetto dellâamore di maestri,/Longhi o Contini, privilegio /dâuno scolaro ingenuo, e, quindi,/squisito». Non a caso questi versi fanno parte della prima sezione del libro, La ricchezza, titolo tematico a cui lâautore esplicitamente si riferisce quando, elencando quei âbeni culturaliâ che ho prima citato, scrive: «Tutto, è vero,/questo capitale era già quasi speso,/questo stato esaurito: ma io ero/come il ricco che, se ha perso la casa/o i campi, ne è, dentro, abituato:/e continua a esserne padrone ...». A questa âricchezzaâ non corruttrice appartengono inoltre lo «stupendo privilegio di pensare» e il sogno â retaggio piccolo-borghese? â di una propria casa: Pasolini ne traccia una mappa ideale, arredamento compreso, ambita fonte «dâordine» e «di dolcezza» nel lavoro e nella vita.
Una secca domanda, «Chi fui?», rivela lâansiosa ricerca dâidentità , e quindi il bisogno di portare più a fondo lâindagine sulla formazione del proprio io. Sviscerando infanzia, adolescenza e prima maturità , Pasolini accenna a unâaltra norma del suo galateo: «Dare scandalo di mitezza». Norma non rispettata, come lui stesso riconosce, se è vero che «la violenza in cui mi frastorno,/dei sensi, dellâintelletto, da anni, /era la sola strada».
E finalmente, dopo tanta autoanalisi, Narciso irrimediabile, Pasolini torna ad osservare con passione didattica (A un ragazzo: il personaggio è Bernardo Bertolucci) gli atteggiamenti di un «giovinetto», la sua voglia di sapere. «Vieni tra gli amici adulti e fieramente/umile, ardentemente muto, siedi attento/alle nostre ironie, alle nostre passioni./Ad imitarci, e a esserci lontano ti disponi» (...) «Tu vuoi SAPERE, da noi ... la parte di vita che noi abbiamo spesa/disperati ragazzi in una patria offesa». Quel verbo allâinfinito, sapere, scandito più volte con martellante ritmicità , e in due versi ripetuto a tutte maiuscole, è la spia di un fervore conoscitivo che si riflette nella uguale condizione del giovane amico.
La religione del mio tempo, il poemetto che dà il titolo al volume, ne è anche una sorta di cerniera, di intermedia ricapitolazione. Soprassalti di immagini friulane â trasmesse da un ormai cristallizzato grumo di miti personali e
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1557)
Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Ediz. illustrata by Riccardo Falcinelli(1270)
La funesta docilità by Salvatore Silvano Nigro(1255)
Enea, lo straniero by Giulio Guidorizzi(1206)
La filosofia di Topolino by Giulio Giorello & Ilaria Cozzaglio(1181)
Il racconto dell'ancella by Margaret Atwood(1169)
La filosofia di topolino by Giorello Giulio & Cozzaglio Ilaria(1152)
Alan Turing: The Imitation Game - Storia di un enigma by Hodges Andrew(1110)
Breve storia della letteratura a fumetti by Daniele Barbieri(1092)
SPQR: Storia dell'antica Roma by Mary Beard(1077)
Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv (Italian Edition) by Jason Mittell(1070)
Champion by Marie Lu(1062)
Il copista come autore by Luciano Canfora(1055)
COME UN ROMANZO by Daniel Pennac(1045)
Un'altra verità (Mimesis) by Emil Cioran(1017)
Siamo tutti greci by Giuseppe Zanetto(1007)
La Fisica dei Supereroi by James Kakalios(981)
1934 by Alberto Moravia(966)
L'uomo medievale by Jacques le Goff(965)