Prima lezione di diritto amministrativo by Vincenzo Cerulli Irelli

Prima lezione di diritto amministrativo by Vincenzo Cerulli Irelli

autore:Vincenzo Cerulli Irelli [Irelli, Vincenzo Cerulli]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Universale Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2021-04-15T00:00:00+00:00


3. La disciplina generale: il procedimento

3.1. All’azione amministrativa che si esprime attraverso atti puntuali (riservati, come s’è visto, alla competenza degli uffici dirigenziali) direttamente si rivolge la disciplina generale (il modulo tipico dell’azione amministrativa di diritto pubblico) della quale passiamo a trattare brevemente.

Le singole organizzazioni pubbliche (pubbliche Amministrazioni, soggetti equiparati, e anche organizzazioni in forma privatistica) sono titolari, in virtù di espresse norme di legge, di una serie di capacità speciali (di diritto pubblico): i poteri amministrativi (art. 7 cod. proc. amm.; Corte cost., n. 204/2004). La norma attributiva del potere determina l’atto giuridico nel quale l’esercizio del potere può esprimersi nella cura degli interessi cui il potere è finalizzato; gli effetti che esso è chiamato a produrre; il procedimento di formazione dell’atto; i fini che deve perseguire; i soggetti portatori di interessi qualificati che nella formazione dell’atto (nel procedimento) devono essere coinvolti. Si tratta di attività tipica e nominata (quel determinato atto, adottato in base a quel determinato procedimento, capace di produrre quei determinati effetti) fondata su capacità espressamente attribuite dalla legge, del tutto diversa rispetto all’attività giuridica che ciascun soggetto dell’ordinamento può porre in essere per la soddisfazione dei propri interessi (attività di diritto comune, del tutto atipica e innominata). È in virtù dell’espressa attribuzione normativa del potere (della capacità) che determinati atti nella loro tipicità possono essere adottati dal soggetto attributario del potere e determinati effetti possono prodursi alla stregua dell’ordinamento. Da qui il carattere di specialità proprio del potere.

Come capacità (e non situazione giuridica soggettiva) il potere può dare luogo, da parte del soggetto che ne è titolare, ad una infinita serie di manifestazioni del suo esercizio (inesauribilità del potere) via via che questo è reso necessario dalle circostanze previste dalla legge a tal fine.

Ad ogni esercizio del potere si costituiscono rapporti con soggetti terzi, o pluralità di soggetti, nell’ambito dei quali la pubblica Amministrazione agente diventa parte, a fronte di altre parti, ciascuna portatrice di situazioni soggettive attive e passive, a seconda del tipo di rapporto; il quale può esaurirsi nella singola produzione dell’effetto dell’atto adottato, ovvero protrarsi nel tempo attraverso reciproche prestazioni delle parti4.

L’esercizio del potere dà luogo all’apertura di un procedimento, fatto necessitato una volta verificatisi i presupposti; al quale consegue l’apertura di un fascicolo (ad oggi, per regola da gestire in modalità telematica: art. 41 CAD). Questi possono consistere nella domanda di parte presentata ai sensi di legge (procedimenti ad iniziativa di parte), ovvero nel verificarsi del fatto o avvenimento che necessita l’intervento della pubblica autorità, ai sensi di legge, ovvero nella iniziativa della stessa in base ai programmi di azione di propria competenza (procedimenti ad iniziativa d’ufficio).

Il procedimento si apre con l’acquisizione al competente ufficio della domanda di parte (della quale dev’essere rilasciata formale ricevuta che ne attesti l’avvenuta presentazione: art. 18-bis l. proc. amm.) ovvero dell’atto dell’ufficio (dell’organo di indirizzo politico, del dirigente preposto al ramo, ecc.) con il quale si dispone l’apertura del procedimento a seguito del verificarsi dei presupposti.

In alcuni ambiti dell’amministrazione (in particolare, edilizia e attività produttive) sono previsti i c.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.