Quattro chiacchiere con la Morte by Diego Goso
autore:Diego Goso [Goso, Diego]
La lingua: ita
Format: epub
editore: San Paolo
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
11
IL POTERE DI UN MAL DI PANCIA
La statistica ci segnala che possiamo contare in tutto
su circa venticinquemila giorni;
qualche migliaio in più per qualcuno.
Ma dopo non ce ne saranno altri.
Per nessuno. Sì: anche per me che scrivo,
anche per te che leggi sarà subito sera.
(Vittorio Messori)
Una piccola parte del mio cervello continua a rifiutare quel dialogo. Nonostante tutta la sua retorica convincente e limpida, subisco improvvisi sbalzi di umore, come se tentassi di svegliarmi. Come a farmi immaginare in uno stato di catalessi dal quale entro ed esco. Forse la biondina mi sta davvero ipnotizzando. O forse sono solo troppo pragmatico e annoiato dalle considerazioni troppo facili ormai di mio. Eccomi di nuovo arrabbiato e desideroso di alzarmi e andarmene: ma sono a casa mia. Vorrei invitare lei, la Ragazza, a uscire e lasciarmi in pace: ma sapendo chi è⦠non so quanto sia prudente mettere la Morte alla porta. E alla fine quindi le parole escono di nuovo senza troppo controllo.
â Tutto bellissimo, se non si parlasse appunto di te, â le urlo in faccia così forte che Hulk si tira su dal cuscino con le orecchie dritte. Si è creato un gelo mortale: ma è proprio lâeffetto desiderato. Lei stavolta abbassa gli occhi, pensosa.
Ormai sono in ballo: quindi avanti con il prossimo passo.
â La racconti come una meraviglia. Ma un cadavere non è una meraviglia. Lâodore della decomposizione non è una delizia. La sofferenza che precede lâincontro con te, sperimentata da fin troppi esseri viventi, mette da parte qualsiasi ragionamento o premio. Non importa quanto sia bello il tuo panorama alpino: la salita in alcuni, tanti, infiniti casi è disumana, degradante, cattiva⦠perversa!
Pronuncio lâultima parola con un solo filo di voce: lâho consumata tutta nel mio sfogo ma allo stesso tempo ho tentato di riappropriarmi del senso della misura e mi accorgo di quanto possa risultare offensivo quellâultimo aggettivo, ormai comunque sfuggito.
Mi aspetto il suo sguardo, questa volta stizzito. E potrebbe reagire non solo con lo sguardo.
Invece è divertita, ma senza cattiveria. E si mette a ridere dandomi con la mano una spintarella sulla spalla. Senza accorgermene ero scattato di nuovo in piedi, preso dallâestro del mio sfogo teatrale. Sta ridendo di gusto e annuisce compiaciuta.
â Lâaltra mattina⦠â mi dice mentre si ricompone e ancora un riso le scappa, non trattenuto.
La guardo in attesa.
â Ã stato lâaltra mattina, no? â specifica illuminando i miei ricordi.
Tutto ciò per cui ho sbottato qui lo penso davvero, al pari di un meditato pensiero acquisito: ma forse lâepisodio dellâaltra mattina deve averlo amplificato in maniera un poco egoistica.
â Quanto hai avuto paura? â mi chiede senza girarci intorno, come fosse stata presente a tutto quel desolato spettacolo personale.
Ero al computer, intento a rivedere la bozza di un libro. Ci ho lavorato di gusto per due ore e poi il fedele barboncino, fino a quel momento sdraiato vicino alla mia sedia, ha stabilito fosse ora di una pausa. Aveva preso avvio la routine dei gesti che compie quando desidera fare un giro. E concordavo con lui sul fare una bella passeggiata.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I lupi dentro by Edoardo Nesi(650)
Serrano Marcela - 1995 - Antigua, vita mia by Serrano Marcela(459)
Ci vediamo in agosto by Gabriel García Márquez(405)
Geografia di un dolore perfetto by Enrico Galiano(395)
Serrano Marcela - 1997 - L'albergo delle donne tristi by Serrano Marcela(389)
Cuore nero by Silvia Avallone(387)
Bucaneve by Melissa Da Costa(357)
Canino Fabio - 2019 - Le parole che mancano al cuore by Canino Fabio(344)
(ITALIAN) Il secondo olocausto: come è stata creata l'epidemia di AIDS in un'operazione della CIA by Michael Meiers(340)
La collana di cristallo by Cristina Caboni(338)
Una vita senza fine by Beigbeder Frédéric(336)
La luce che manca (Marsilio 2023-09) by Nino Haratischwili(336)
Lire 26.900 (Italian Edition) by Frédéric Beigbeder(322)
La nuova me by Halle Butler(317)
Lezioni by Ian McEwan(306)
Il canto dei cuori ribelli by Thrity Umrigar(303)
Stella Maris by Cormac McCarthy(296)
Dieci Donne by Serrano Marcela(290)
Il terzo tempio by Abraham B. Yehoshua(285)