Riflessioni sulla questione antisemita by Delphine Horvilleur

Riflessioni sulla questione antisemita by Delphine Horvilleur

autore:Delphine Horvilleur [Horvilleur, Delphine]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858433041
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-12-02T12:00:00+00:00


È dunque con la confusione di genere e il turbamento del bambino incerto del proprio sesso che Sartre fa cominciare il racconto della sua vita, come se tutto ciò fosse il fondamento della personalità autoritaria in formazione. Il racconto si conclude con la metamorfosi dell’eroe, che sigla la sua identificazione nell’antisemita e che fa dell’odio dell’ebreo la colonna vertebrale della sua identità.

«Luciano si contemplò ancora una volta, pensò: “Luciano sono io! Uno che non può soffrire gli ebrei”». E poi Sartre descrive il pilastro identitario del suo personaggio: un antisemitismo «spietato e puro […] s’appuntava fuori di lui come una lama d’acciaio, minacciando altri petti. “È, – pensò, – è... è una cosa sacra!”»

Nella sua sacra metamorfosi, sorta di cerimonia religiosa di cresima antisemita, Luciano prende immediatamente due decisioni. Prima di tutto, un giorno sposerà una giovane donna vergine:

Egli la sposava, era sua moglie, il suo piú dolce diritto […] le diceva: – Sei mia! – Ciò ch’ella gli mostrava, aveva il dovere di mostrarlo a lui soltanto e l’atto d’amore era per lui il voluttuoso censimento dei suoi beni. Il suo piú dolce diritto: il suo piú intimo diritto; il diritto d’esser rispettato fin nella carne, ubbidito fin’anche nel letto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.