Robespierre politico e mistico by Henri Guillemin
autore:Henri Guillemin [Guillemin, Henri]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica umanistica
ISBN: 9788811676553
editore: Garzanti
pubblicato: 1999-09-30T16:00:00+00:00
Dal 6 aprile al 27 luglio 1794
Allâinizio di aprile 1794 le due «fazioni» che Robespierre denunciava da mesi sono state colpite, decapitate; la salvezza della Repubblica pare ormai assicurata, la Francia è ritornata sulla buona strada. Ma la situazione, nella sua realtà concreta, è ben lungi dallâoffrire un aspetto roseo. Se a Parigi il pane non manca (al prezzo, artificialmente contenuto, di 3 soldi la libbra), Payan, lâ«agente nazionale» subentrato a Chaumette allâHôtel de Ville, segnala il 13 aprile che vi sono sempre delle «code» davanti alle panetterie, poiché gli arrivi di farina sono irregolari. La carne è razionata ed è molto cara{244}. Le enormi necessità dellâesercito - circa 800.000 uomini sono sotto le armi - comportano spese tali che il ricorso allâemissione di assegnati è il solo modo per farvi fronte. In aprile la circolazione fiduciaria supera i 5 miliardi; da qui un nuovo deprezzamento della carta moneta del quale fanno le spese solo i poveri, che non dispongono di numerario. Al Palais Royal, per contro, si assiste a una cinica ostentazione di opulenza.
La folla non ha manifestato alcuna emozione quando è caduta la testa di Danton. Solo una tetra indifferenza, una passività assoluta. Che cosa possono pensare gli uomini e le donne di Parigi che hanno visto cadere, lâuno dopo lâaltro, tutti i loro idoli? à stato detto loro, dimostrato con la divulgazione dei documenti tratti dallâarmadio di ferro che Mirabeau, lâex semidio, il profeta, lâapostolo dei diritti del popolo, non era altro che un furfante e un venduto. E Desmoulins, il geniale e seducente Camille, è passato nel novero degli «scellerati»; questo precursore della Repubblica, questo rivoluzionario audace e coraggioso, ebbene, no, disinganniamoci, è pure lui un «traditore». Come Hébert. Come Danton. E i Varlet, i Leclerc, i Jacques Roux che i sanculotti ritenevano dei buoni compagni, degli amici sicuri? Errore! Il governo ha dovuto colpire anche loro, erano controrivoluzionari dissimulati, agenti delle potenze straniere. La «plebe»{245} è disorientata, smarrita. Gli antichi entusiasmi sono ormai un ricordo. Sempre di più, per la plebe parigina, il grande problema, lâunico problema, sono le mille astuzie per riuscire a nutrirsi, a vestirsi, a qualsiasi costo, nonostante la penuria delle derrate e i loro prezzi eccessivi. I governanti hanno un bel glorificare la Repubblica: per i bisognosi, per le vittime permanenti della miseria più nera, i rappresentanti del popolo (strani rappresentanti che si vedono sfilare un poâ troppo spesso in splendidi vestiti) non sono altro che dei signori, dei privilegiati, dei benestanti. Robespierre è forse un «incorruttibile»; ha tuttavia la sua «indennità » quotidiana che gli assicura una vita agiata, e basta vederlo tutto incipriato, pettinato, agghindato per sentirsi, nei sobborghi, in un altro mondo, diverso dal suo. Lo si rispetta ancora ma sarebbe difficile parlare di entusiasmo popolare nei suoi confronti. Tra lâaltro egli veglia personalmente allâapplicazione della legge Le Chapelier che proibisce le coalizioni operaie, particolarmente nelle fabbriche di armi nazionalizzate; il 12 dicembre 1793 era stato lui, Robespierre, ad apporre per primo la sua firma su un decreto specificante
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli Sforza. Il racconto della dinastia che fece grande Milano by Carlo Maria Lomartire(218)
Retour à Birkenau by Ginette Kolinka & Marion Ruggieri(215)
La bambina nel vento by Luca Crippa & Maurizio Onnis(199)
Nella mente del serial killer by John Douglas(177)
Il bambino di El Alamein. Sergio Bresciani Medaglia d'Oro by Antonio Besana(175)
Il patto del giudice (Garzanti Narratori) (Italian Edition) by Mimmo Gangemi(173)
La mia lotta per la libertà by Yeonmi Park(170)
Michele Ferrero by Salvatore Giannella(165)
IL SUONO DI MILLE SILENZI by EMMA LA SPINA(162)
Il coraggio vince by Roberto Vannacci(150)
Il caffè di Sindona by Gianni Simoni Giuliano Turone(146)
Les italiens by Dario Maltese(146)
Rapita by Marie Joly(135)
La mafia non deve fermarvi by Rosaria Costa(133)
Il custode del silenzio by Wolfgang Fasser Silvia Pettiti & Silvia Pettiti(133)
Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età by Giampaolo Pansa(132)
Cellar Girl by Rivera Josefina(132)
«Sta scherzando, Mr. Feynman!» by Richard P. Feynman(129)
Serial Killer by Schechter & Everitt(127)