Scrittore Contro by Stefano Lanuzza

Scrittore Contro by Stefano Lanuzza

autore:Stefano Lanuzza [Lanuzza, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Letteratura, Critica E Teoria Della Letteratura, Europea, Italiano
ISBN: 9788878017337
editore: Jouvence
pubblicato: 2020-02-03T05:00:00+00:00


Carlo Emilio Gadda, tra i massimi autori del Novecento italiano, ha scritto in un vernacolo toscano-fiorentino 'espressionistico' un romanzo, Eros e Priapo (un attacco furibondo al fascismo e, in particolare, al Duce) che, pure notevole, non ha la freschezza, 1'espressività e neanche le suggestioni poetiche d'un racconto come C'è una volta la Maremma.

Nel Suo caso, il dialetto non è meno 'mirabolante' dei tosco-fiorentinismi adoperati da Gadda; né in esso viene trascurata la cura della 'qualità' letteraria. Così Le chiedo se ha mai avuto occasione di leggere autori che, come Gadda (o anche Carlo Porta e il Belli, fino a D'Arrigo) hanno praticato il dialetto con esiti letterari 'alti'.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.