Sipos Nicoletta - 2016 - La promessa del tramonto by Sipos Nicoletta

Sipos Nicoletta - 2016 - La promessa del tramonto by Sipos Nicoletta

autore:Sipos Nicoletta [Sipos Nicoletta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Romance, General
ISBN: 9788811145912
Google: ZKHvDAAAQBAJ
Amazon: 8811671906
editore: Garzanti
pubblicato: 2016-09-01T22:00:00+00:00


Approfittando della situazione favorevole, Sara trascorse l’estate del 1943 sui Carpazi, nelle vicinanze di Cigányi, assieme alla bambina. Tibor le vedeva quasi tutti i giorni e riuscì a trascorrere più d’una notte con loro. Il comandante si fidava di lui, anche perché Aba restava nel campo, ed era scontato che il dottore non avrebbe cercato di fuggire lasciando nei guai il fratello. Senza contare che non avrebbe trovato un nascondiglio sicuro nell’arco di diverse decine di chilometri.

L’idillio estivo continuò dunque senza complicazioni nonostante i timori di Ignác e Jánka, che esortavano alla prudenza: era troppo rischioso portare una mischling in un luogo sconosciuto, vicino al padre ebreo. Cosa sarebbe successo se un guardiano zelante o un internato in vena di delazione avesse denunciato la bambina? Ma Tibor non voleva tenere la figlia nascosta: «Sarebbe come riconoscere che abbiamo paura. E poi, chi avrebbe interesse a farci del male?». E concludeva, immancabilmente: «Comunque, fino a prova contraria, siamo in Ungheria, le leggi contro gli ebrei sono severe, ma in pratica nessuno le prende sul serio».

Grazie a questa convinzione gli Schwarz riuscirono a ritagliarsi una vacanza che guarì molte ferite. Nel suo diario Sara annotava:

Mi fermerò con la bimba sui Carpazi, vicino al campo di Tibor, per tutta l’estate. Nives ha bisogno di cambiare aria dopo i malanni dell’inverno. Qui, in mezzo ai boschi, l’aria è profumata di pino e muschio e sentiamo meno il caldo che a Csaba. Abbiamo trovato una stanza accogliente e luminosa con un piccolo bagno. Ma la cosa più bella è che Tibor viene a trovarci tutte le sere e un paio di volte alla settimana si ferma per la notte. Il comandante del campo è in cura da lui per una forma di tubercolosi. Se la diagnosi diventasse di pubblico dominio, sarebbe rimosso. Ha quindi tutto l’interesse a essere comprensivo con il medico che fa del suo meglio per guarirlo, e di conseguenza gli lascia qualche libertà in più. A patto che Tibor sia discreto sulle sue uscite. È strano ma non sgradevole, vedersi un po’ di straforo. Il poco tempo che abbiamo a disposizione è anche più prezioso. Mio marito non è tipo da complimenti, ma sa farmi sentire quanto mi ama con piccoli gesti pieni di tenerezza. La notte restiamo abbracciati al buio in attesa che Nives prenda sonno. Temevo che amarci così avrebbe tolto gioia al piacere, ma sbagliavo. Tibor mi desidera, e rende tutto così spontaneo che non ho vergogna ad accoglierlo e, anzi, ad andargli incontro.

La pupa è molto indipendente. Mangia da sola, parla ungherese con disinvoltura, anche se ha il mio stesso accento da straniera, e a volte aggiunge qualche parola di italiano o di romeno. Ha trovato diversi ammiratori nel villaggio; Tibor e io non siamo i soli a trovarla deliziosa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.