Storia delle librerie dâItalia by Vins Gallico
autore:Vins Gallico [Gallico, Vins]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Europe, Italy
ISBN: 9788822764393
Google: WJOWEAAAQBAJ
editore: Newton
pubblicato: 2022-11-15T09:44:27+00:00
Libreria Zanetti, piazza Oberkochen 27, Montebelluna (1975)
Danilo Zanetti nel 1975 è un insegnante di sostegno ventiseienne, quando gli viene la «malaugurata idea» (lo dice lui) di aprire una libreria. Lo aiutano la madre e il fratello più piccolo.
Nessuna tradizione in famiglia, il padre è un manovale, ma Danilo è un patito dei libri, oltre a essere probabilmente il libraio più autoironico che abbiamo in circolazione in Italia (e oltre a «essere il più bravo di tutti» â lo dice sempre lui).
Il primo punto vendita è un negozietto quattro metri per quattro, dove vende anche dischi, a Caerano di San Marco.
Nel giro di qualche anno però il negozietto si espande, così come anche la proposta di vendita che si amplia agli strumenti musicali, trasferendosi a Montebelluna.
Nel giro di quasi cinquantâanni ci saranno altri tre traslochi, prima di arrivare allâattuale posizione da duecentocinquanta metri quadri con un catalogo di oltre 50.000 titoli, 10.000 tascabili e più di mille case editrici.
«Abbiamo sofferto allâinizio, abbiamo chiesto soldi in prestito, ma ora siamo in sette a lavorare qui dentro», racconta Danilo. «Oltre a me, che mi mettono qui da parte fermo come un albero, ci sono mia moglie, anche lei ex insegnante, che è unâottima consigliera, mia sorella per la contabilità , câera mio fratello che è andato in pensione, ma câè suo figlio a sostituirlo, e poi ci sono un ragazzo e una ragazza. Alcuni di loro lavorano con noi da trentâanni. A gestire tutto questo putiferio, mio figlio Nicola, che ha salvato la libreria. Io ero troppo appassionato, ma è lui che sa fare i conti».
Il vanto di Danilo, che non ha concorrenti, ma solo colleghi, è quello di essere un grande âsconsigliatoreâ: «Quando vedo che qualcuno sta per comprare un libro brutto, glielo dico. âNon lo prenda, signoraâ. Allora capita che la cliente vada da unâaltra parte, ma poi torna e dice: âMa lo sa che aveva ragione e che era proprio bruttoâ».
Oltre alla libreria, Danilo ha anche aperto una casa editrice: la Danilo Zanetti Editore, con trecento titoli in catalogo, pubblica itinerari e cartine di montagna e storia locale. Un libro per bambini scritto dallo stesso Danilo ha toccato le 10.000 copie.
La libreria ha un nucleo centrale con un bancone semicircolare e scaffali mobili per consentire presentazione con centoventi posti a sedere. Le case editrici sono in ordine alfabetico e ci sono reparti tematici. Dopo il budello che si sviluppa per una ventina di metri câè il reparto bambini sopraelevato. LâAIE lâha classificata fra le più belle librerie dâItalia. E prima del Covid la Zanetti organizzava settanta, ottanta attività lâanno. Fra i suoi ospiti Jeffery Deaver, Stefano Benni, Andrea Vitali, Mauro Corona, Fabio Volo, Carlo Lucarelli, Antonio Caprarica.
«Ho fatto la presentazione più grande dâItalia, con 2700 persone a sentire Alberto Angela, in un palazzetto, ma ho fatto anche la presentazione più piccola. Non câera nessuno e lâautore che era di Mestre si era dimenticato di venire».
Per anni presidente dellâAssociazione degli Editori Veneti, Danilo ci tiene a sottolineare il suo fiuto da lettore: «Io vendevo Camilleri, prima che davvero partisse.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Un altro mondo è possibile? by Sconosciuto(163)
Perché studiare latino e greco (non) è inutile. Ora buca by Andrea Marcolongo(152)
Il sesto continente by unknow(151)
L'era dell'infinito by AA.VV(150)
Signore dello spazioe del tempo by Rudi Rucker(147)
Logica dell'impero by AA.VV(135)
Evolvere il sostegno si può (e si deve) by Dario Ianes(122)
Eigei - 2019 - Il tempo è una vertigine by Eigei(120)
Federico Di Chio by American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (2016) saggio MIRCrew(119)
Iliade (eNewton Classici) (Italian Edition) by Omero(116)
Bimbi e Viaggi: La guida completa per viaggiare sereni con i bambini (Girovaghi) (Italian Edition) by Milena Marchioni & Michela Toffali(105)
Reale, Giovanni - Storia della filosofia antica - Vol IV by 3(100)
Lâocchio del regista. 25 lezioni dei maestri del cinema contemporaneo by AA.VV. & Laurent Tirard(99)
Tuttifrutti. Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, fra scienza e letteratura.doc by Giuseppe Barbera(88)
Una promessa è per sempre (I Romanzi Passione) by Stacy Reid(76)
Sempre più bello by AA.VV(47)
Aut aut 382 - Sade, Masoch. Due etiche dellâimmanenza by AA.VV(35)
Il concetto di filosofia by Theodor Wiesengrund Adorno(28)
Il Giubileo. Nella Roma dei papi, la storia di principi e pellegrini alla ricerca della salvezza eterna by Lucetta Scaraffia(27)