UIQ by Félix Guattari

UIQ by Félix Guattari

autore:Félix Guattari [Guattari, Félix]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Performing Arts, film, History & Criticism
ISBN: 9788861058125
Google: rVWGzwEACAAJ
editore: Luiss
pubblicato: 2022-02-15T08:27:32+00:00


RADIO GALAXIE

di Félix Guattari

Nelle pagine che seguono presentiamo il primo film che Félix Guattari avrebbe voluto realizzare, Projet de film au sujet des radios libres. A partire dagli appunti ritrovati negli archivi dell’IMEC, abbiamo ricomposto una scenggiatura cinematografica dal titolo Radio Galaxie, ispirandoci al nome che Guattari dà alla stazione radio di questo cortometraggio incopiuto.

Silvia Maglioni & Graeme Thomson

PROGETTO PER UN FILM SULLE RADIO LIBERE

Il film sarà girato in collaborazione con un gruppo di militanti che gestisce una radio libera a Torino. Per il momento gli estratti delle emissioni di Radio Galaxie provengono da Radio Alice ma nel corso delle riprese verranno probabilmente sostituiti da trasmissioni in diretta. La videocamera che utilizzeremo per realizzare le immagini sperimentali della parte finale del film è la celebre Paluche, progettata dalla Società Aaton di Grenoble.

Periferia di Torino – Est. – Giorno

Strada di periferia. Due poliziotti in borghese aspettano in un’auto parcheggiata lungo il marciapiede. Altri due agenti sorseggiano un caffè al tavolino di un bar mentre un uomo elegante cammina avanti e indietro davanti a una casa occupata. Due fricchettoni entrano furtivamente nell’edificio e i poliziotti in borghese li seguono. Qualche minuto dopo i ragazzi vengono brutalmente trascinati in strada e spintonati su una camionetta della Polizia appostata dietro l’angolo. Tutto torna rapidamente alla normalità.

MUSICA E TITOLI DI TESTA

Periferia di Torino – Est. – Giorno

Due giovani si avvicinano timidamente all’edificio occupato. La ragazza, Elena, tiene in mano un pezzo di carta con una serie di numeri e uno strano schema scarabocchiato a matita. Si dirige verso il portone per verificare il numero civico ma non riesce a trovarlo. Dà un’occhiata al palazzo accanto ma anche lì non vede niente. Si incammina verso l’uomo elegante e gli mostra il foglietto.

Elena

Ciao, sei della zona? Sto cercando una casa. Dovrebbe essere al numero 225 ma non la trovo! Sai dirmi qual è?

L’uomo, che in realtà è un commissario in borghese, rimane visibilmente colpito dall’avvenenza della ragazza. Dopo qualche istante risponde con tono burbero.

Il commissario

Cosa cerca, signorina?

Elena

Niente… cioè non è per me, è per il mio amico. Non riusciamo a trovare il numero.

Il commissario

Signorina, se non mi dice cosa cerca non posso aiutarla.

Nel frattempo l’amico di Elena, Ugo, è intento a camminare a grandi falcate lungo il perimetro dell’edificio per prenderne le misure. Anche lui ha un foglietto in mano e annota nervosamente una sfilza di numeri. Poi estrae un metro dal taschino della camicia, lo apre di scatto e salta sul davanzale del primo piano per misurare la facciata.

Il commissario

Cosa diavolo sta facendo il suo amico?

Elena

È troppo complicato da spiegare… Ha fatto una serie di calcoli ed è convinto che suo padre sia là dentro.

Il commissario

Suo padre abiterebbe in quel posto?

Elena

Ma no, figurati…

Elena fa per andarsene ma il commissario cerca di tenere viva la conversazione attirandola verso di sé.

Il commissario

Signorina, non capisco, mi spieghi meglio… cosa state cercando?

Elena (in tono civettuolo)

Oh, è troppo complicato…

Il commissario lancia un’occhiata furtiva verso gli altri poliziotti in borghese.

Elena

Scusa ma adesso devo andare. Non posso lasciarlo da solo…

Il commissario

Chi è quel



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.