Urania 1470 - Axiomatic by Greg Egan

Urania 1470 - Axiomatic by Greg Egan

autore:Greg Egan
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Urania, Tutti gli Urania in ebook (byUltro17), fantascienza
pubblicato: 2012-02-20T11:01:59+00:00


Mi vesto mentre attraverso la stanza per premere il pulsante di risposta; non appena il cicalino tace posso sentire la sirena che si avvicina. Mi occorre più tempo per al-lacciarmi le scarpe che per tutto il resto. Afferro lo zaino posato a fianco del letto e premo il pulsante di accensione; i LED cominciano a lampeggiare mentre il chip ese-gue i controlli.

Quando sono in strada, l’auto di pattuglia sta frenando rumorosamente e la portiera posteriore è aperta. Conosco l’autista, Angelo, ma non ho mai visto l’altro poliziotto.

Mentre acceleriamo, una immagine satellitare dell’Imboccatura, nei falsi colori dell’infrarosso, un cerchio nero in mezzo a un paesaggio di macchie policrome, compare sul terminale dell’auto. Un momento più tardi, la foto è sostituita da una cartina stradale della zona (uno dei nuovi quartieri periferici a nord del centro, tutto vicoli curvi) con segnato il perimetro dell’Imboccatura e il suo centro, e una linea tratteggiata che mostra la posizione del Cuore. Le strade ottimali sono omesse; troppi particolari e la mente si confonderebbe. Osservo la mappa cercando di impararla a menadito. Quando sarò all’interno avrò accesso a essa, naturalmente, ma a conoscerla a memoria si fa più in fretta. Quando chiudo gli occhi per vedere se l’ho memorizzata, lo schema che visualizzo sembra il labirinto di una rivista di enigmistica.

Arriviamo sull’autostrada e Angelo preme l’acceleratore a tavoletta. Guida bene, ma a volte mi chiedo se quella parte della missione non sia la più pericolosa. Il poliziotto che non conosco non la pensa così; si volta verso di me e comincia: — Ti devo dire una cosa; rispetto quello che fai, ma devi essere matto. Io non entrerei là dentro per un milione di dollari.

Angelo sorride (lo noto sullo specchietto retrovisore) e dice: — Ehi, quant’è il premio Nobel, oggi come oggi? Più di un milione?

Io alzo le spalle. — Non so. E non credo che diano il Nobel per gli ottocento metri a ostacoli.

I media devono avere deciso di presentarmi come una sorta di esperto; non so perché, a meno che non si tratti del fatto di avere usato, in un’intervista, la frase “radial-mente anisotropo”. È vero che portavo, a beneficio degli scienziati, uno dei primi zai-ni rilevatori, ma qualsiasi altro Corridore avrebbe potuto farlo, e oggigiorno è routine.

Per accordo internazionale, nessuno che abbia una sia pur minima possibilità di contribuire alla teoria dell’Imboccatura ha il permesso di rischiare la vita recandosi al-l’interno. Se io sono in qualche modo atipico, è per l’assenza di qualsiasi caratteristica rilevante; la maggior parte degli altri volontari proviene dai servizi di salvataggio convenzionali.

Passo l’orologio sulla modalità cronometro, e lo sincronizzo sul conteggio del terminale, poi faccio lo stesso col timer del mio zaino. Sei minuti e dodici secondi. La fenomenologia dell’Imboccatura obbedisce alla stessa statistica di un nucleo radioattivo con emivita di diciotto minuti; nel 79 per cento dei casi durano sei minuti o più, ma moltiplicate un valore per 0,962 ogni minuto e vi stupirete nel vedere la velocità con cui si riduce. Ho imparato a memoria le probabilità fino a un’ora (10 per cento), cosa che può essere stata saggia oppure no.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.