Isole Egadi Favignana, Levanzo, Marettimo. La guida by AA.VV

Isole Egadi Favignana, Levanzo, Marettimo. La guida by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDARC
pubblicato: 2016-11-14T23:00:00+00:00


Il Carnevale Egadino si svolge di solito a febbraio in tutte tre le isole. A Favignana si tiene una sfilata di carri allegorici.

La Festa di San Giuseppe a Marettimo

Il patrono dell’isola è solennemente festeggiato per ben tre giorni: il 18, il 19 e il 20 marzo. Nelle case si prepara l’altare di San Giuseppe con una sua effigie e le porte si lasciano aperte invitando chiunque a entrare e a offrirgli i “panuzzi” dolci che avrebbero il potere di calmare le tempeste e di portare in salvo i marinai poiché benedetti dal santo. La sera, accompagnati dalla banda musicale, si accendono i fuochi della “Duminara” tre fascine di legna simboleggianti la Sacra Famiglia. Il 19 si tiene in piazza il “Pranzo dei Santi” aperto a tutti; la festa termina con la processione, la distribuzione dei “panuzzi” e una serie di spettacoli più profani. Il giorno di San Giuseppe è festeggiato anche a Favignana e a Levanzo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.