Stella Maris by Cormac McCarthy

Stella Maris by Cormac McCarthy

autore:Cormac McCarthy [McCarthy, Cormac]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-09-07T12:00:00+00:00


Okay?

Tutto okay.

Perché suo fratello non ha voluto accompagnarlo?

Perché pensava che mio padre ci avrebbe fatto la figura del fesso.

Lei pensava che avrebbe dovuto accompagnarlo?

Sí. E l’ha pensato anche lui. Quando ormai era troppo tardi.

Suo padre era ateo?

Strana domanda. E lei?

A volte. Lo era?

Non lo so. Probabile. Penso che considerasse le convinzioni personali come parte del carattere di una persona. Non riteneva che credere – o no – in Dio fosse una decisione cosciente. Con ogni probabilità, o eri un credente o non lo eri. Sono sicura che pensasse di essere troppo giovane per morire, ma non so bene come affrontino la morte i non credenti.

Lei sarebbe una di loro?

Cosí otterrà solo risposte soggettive. Che senso ha?

Prendo quello che passa il convento.

Se non si sa cos’è la vita – e non si sa – non so bene come si potrebbe individuarne l’assenza. Presumo che crediamo di sapere dove siamo ma ovviamente è un’assurdità. Morire è difficile, ma morire senza sapere dove sei stato. O perché. Be’. Comunque, immagino che quello che sta cercando di capire sia che tipo di mente si consacrerebbe a far saltare in aria il mondo.

Quella che sto cercando di capire è lei. Suo fratello si è pentito di non essere andato in Messico con suo padre.

Pentito non è proprio la parola giusta. Alla fine mio padre gli è apparso in sogno dopodiché mio fratello è andato in Messico per vedere se riusciva a trovarlo.

Quando suo padre era già morto.

Sí. È andato a vedere se riusciva a trovare dov’era stato sepolto.

Possiamo parlare d’altro.

Forse è solo una giornata no. Sto bene. Vada avanti.

Ha trovato la tomba di suo padre?

No.

Quanto tempo è rimasto in Messico?

Non lo so. Non riuscivo a rintracciarlo. Quando finalmente l’ho trovato stava… Stava malissimo. Era tornato a El Paso. L’ho convinto a venire con me al ristorante ma non riusciva a smettere di piangere e piangeva anche al ristorante. Gli ho messo una mano sul braccio ma lui si è sottratto.

Perché questo comportamento?

È complicato.

D’accordo.

Aveva trovato la clinica ma nessuno gli parlava. Ha finito col dare tutti i suoi soldi a dei funzionari messicani senza cavare un ragno dal buco. È rimasto lí per settimane. Dormiva in un albergo da tre dollari a notte. Non ho idea di quando fosse l’ultima volta che aveva mangiato. Sembrava un fantasma.

Questo era a El Paso.

Sí. Quando finalmente mi ha chiamata stava al Gardner Hotel. Aveva fatto un altro sogno. Anche se lui non lo chiamava sogno. Quello che mi ha detto è che nostro padre era andato da lui durante la notte ed era rimasto ai piedi del letto nel suo abito da funerale e mio fratello continuava a chiedergli dov’era ma lui non lo sapeva. Non sapeva dov’era. Mio fratello me l’ha detto in lacrime al telefono e poi ha messo giú e io ho pensato che si sarebbe tolto la vita.

Non ha mai scoperto dove fosse sepolto vostro padre.

No.

Tutto ciò per lei era doloroso quanto lo era per suo fratello?

Era piú che doloroso. E lo è ancora. Ma non ero stata io a rifiutarmi di aiutare mio padre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.