Cacucci Pino - 2003 - Oltretorrente by Cacucci Pino

Cacucci Pino - 2003 - Oltretorrente by Cacucci Pino

autore:Cacucci Pino [Cacucci Pino]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788807940347
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2005-09-13T22:00:00+00:00


Lo sdegno si propagò nel resto del paese, e venne proclamato lo sciopero nazionale. A quel punto Mussolini risfoderò gli artigli e mise da parte la maschera del pacificatore, dando l'ultimatum di quarantott'ore agli scioperanti: o tornavano al lavoro, o avrebbe scatenato le squadre al a maniera del Ras di Ferrara. Che nel frattempo pensava proprio a Parma, l'ultimo baluardo, l'ultimo conto da saldare nel a sua Emilia.

“SE PICELLI DOVESSE VINCERE...”

Giunto a Parma nel a notte tra il 3 e il 4 agosto, Balbo occupa l'albergo Croce Bianca e ne fa il proprio quartier generale. Nel a stanza adibita a ufficio e centro operativo, il Ras annota sul diario:

“Per la prima volta, il Fascismo si trova ad affrontare un nemico agguerrito e organizzato, armato e ben equipaggiato, nonchÈ deciso a resistere a oltranza”.

In lontananza, echi di detonazioni, qualche raffica isolata. Riprende a scrivere:

“I fascisti locali sono pochi. La città è rimasta pressochÈ impermeabile al Fascismo. Lo sciopero generale non abbiamo potuto impedirlo per la debolezza del e nostre forze...”.

Altri spari, stavolta più vicini; un'esplosione attutita dal a distanza, ma con un'eco più lunga: una bomba a mano, probabilmente. Balbo scuote la testa, sospira. Si sforza di riprendere il filo dei pensieri da affidare al diario.

“L'Oltretorrente completamente in mano ai rossi. La popolazione è asserragliata nel e case trasformate in fortezze, con abbondanza d'armi e di tiratori scelti sui tetti: le strade bloccate da barricate col materiale del e scuole e del e chiese. Partecipano al a resistenza sovversiva addirittura dei preti in sottana...” Poi aggiunge sul diario, con scrittura nervosa e affrettata:

“Debbo riconoscere che i nostri avversari danno prova di valore e di ardimento. Picelli è presso le trincee ad animare i combattenti. Se Picel i dovesse vincere, i sovversivi di tutta Italia rialzerebbero la testa. Sarebbe dimostrato che armando e organizzando le squadre rosse si può neutralizzare ogni offensiva fascista”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.