Diaspora (1997) by Egan Greg

Diaspora (1997) by Egan Greg

autore:Egan, Greg [Egan, Greg]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 2003-02-25T23:00:00+00:00


Nei termini della pura sfida intellettuale, Gabriel non avrebbe potuto chiedere di più. La teoria di Kozuch doveva essere corretta o sostituita del tutto e lo strumento che egli aveva contribuito a costruire nel corso degli ultimi ottocento anni sarebbe stato al centro della trasformazione.

Soltanto come scorciatoia per le stelle la Forgia era risultata una completa perdita di tempo.

Bianca disse: — Ci hai avvicinato alla verità. Questa non è mai una sconfitta.

Gabriel rise amaramente. — No? Si sta già parlando di clonare un migliaio di copie di Carter-Zimmerman e di mandarle ciascuna in una diversa direzione, per raggiungere i gleisner. Se i wormhole fossero stati attraversabili istantaneamente, avrebbero collegato tutta la galassia; noi saremmo potuti passare da una stella all'altra con la facilità con cui si salta da uno spazio virtuale all'altro. Ma ora siamo destinati alla frammentazione: per i cloni di Carter-Zimmerman che voleranno alle stelle passeran-no secoli, e quando finalmente avremo notizie da loro, le altre polis non avranno più interesse per queste cose. Ci allontaneremo gli uni dagli altri.

Raccolse una manciata di polvere e la versò nel precipizio.

— Intendevo costruire una rete che coprisse tutto l'universo — continuò. — Ecco chi ero; il cittadino che avrebbe messo tutta galassia sul palmo della mano. Ma chi sono adesso?

— Colui che è alla base della prossima rivoluzione scientifica.

— No. — Gabriel scosse lentamente la testa. — Non posso svoltare quell'angolo.

Posso sopravvivere al fallimento. Posso sopravvivere all'umiliazione. Posso seguire i gleisner nello spazio, a velocità inferiore a quella della luce, accettando il fatto che, dopotutto, non c'è un modo migliore. Ma non aspettarti che prenda la cosa che ha av-velenato i miei sogni e la segua come una specie di trionfale rivelazione.

Bianca vide che fissava con irritazione un punto perso nel vuoto. Si era sbagliata anche lei, per tanti secoli: l'eleganza della teoria di Kozuch non era mai stata suffi-



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.