Egan Jennifer - 2001 - Guardami by Egan Jennifer

Egan Jennifer - 2001 - Guardami by Egan Jennifer

autore:Egan Jennifer [Egan Jennifer]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788875214814
Google: OOVeDwAAQBAJ
editore: Minimum Fax
pubblicato: 2012-11-06T23:00:00+00:00


11.

Michael West era alla lavagna, davanti alle parole Angoli inscritti, e guardava Mary Peterson gonfiare una bolla di chewing-gum azzurra fra i dentoni seghettati. Sentì in sé la possibilità della rabbia e le lanciò un’occhiata senza farsi notare, sperando di lasciare il segno. Aveva la Walther allacciata alla caviglia.

«Esatto, Henry», disse. «Un angolo inscritto è un angolo il cui vertice si trova su una curva e i cui lati contengono le corde di un cerchio. Che cosa fa l’angolo rispetto all’arco? Qualcuno me lo sa dire?»

Lo fissarono con bocche inermi, guance lentigginose e occhi pallidi e umidi. «Lo intercetta», disse Marcie Blum.

«Esatto».

La lezione continuò. Quel chewing-gum azzurro aveva l’aria velenosa, disinfettante. Per reazione Michael si frugò dentro, nel disperato tentativo di trovare la rabbia che aveva vissuto in lui come un carbone ardente per gran parte della sua vita. Con la stessa smania, negli ultimi tempi aveva cominciato a guardare servizi di telegiornale sulla parte del mondo da cui proveniva: polvere, furore, volti affamati e fanatici, lingue in cui si era addestrato a non pensare più ma in cui talvolta ancora gli capitava di farlo, quando sognava. Le immagini risvegliavano ricordi del furore che lui stesso aveva provato, anni prima, nel sentire parole inglesi per strada o nell’osservare il brulicante commercio clandestino di videocassette di film di Hollywood: sfocate, illegali, con i fotogrammi visibili a stento nella nebulosità degli apparecchi di registrazione usati di nascosto, e le teste degli spettatori che a volte coprivano lo schermo. Eppure pervasi di un potenziale che era come la puntura di uno scorpione. Non c’era modo di riprendersi. Cattura il desiderio, e tutto il resto verrà facile. Le guerre, le armi: erano incasinate e obsolete. Dai alla gente un boccone di qualcosa di cui le resterà la voglia per tutto il resto della vita, e non ci sarà bisogno di combatterla. Si consegnerà spontaneamente. Era questo il complotto americano.

«Ci sono ulteriori domande?», chiese. Poi, scontento di quell’espressione formale, rimediò, mentre un’altra mano si alzava. «Fammi indovinare. Vuoi sapere se questa roba la metto nel compito».

Risatine. Un chewing-gum azzurro. Michael sollevò il piede, sentendo il peso della Walther alla caviglia. La portava spesso a scuola, nascosta contro varie parti del corpo: gli piaceva il senso di potere, la minaccia implicita che rappresentava. La pistola segnava il posto dove un tempo stava la sua rabbia.

Quando suonò la campanella, i ragazzi uscirono dall’aula strusciando i piedi coperti dagli scarponi invernali. Era gennaio, e il parossismo del Natale, prodotto che l’America aveva confezionato ed esportato quasi dappertutto (aveva sentito dire che le strade di Istanbul erano piene di Babbi Natale), era finalmente terminato. Per il pomeriggio era prevista neve, e Michael West la aspettava con ansia. Non l’aveva mai vista da vicino.

L’aula si svuotò, e Lori Haft si piazzò accanto alla cattedra. Gli chiedeva spesso aiuto alla fine della lezione, e i suoi voti erano migliorati. Michael teneva moltissimo a quegli incontri, per restare in buoni rapporti con la madre della ragazza: la cretina cui non sfugge niente. Aveva il terrore di doverla affrontare nel suo stato attuale di debolezza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.