A. D. 2012 by Saverio Gaeta & Andrea Tornielli

A. D. 2012 by Saverio Gaeta & Andrea Tornielli

autore:Saverio Gaeta & Andrea Tornielli [Gaeta, Saverio & Tornielli, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Piemme
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


9

In Belgio negli anni di Hitler

Due delle ultime apparizioni ufficialmente riconosciute in Europa si sono verificate quasi contemporaneamente a Beauraing e a Banneux, due paesi distanti fra loro in linea d’aria una settantina di chilometri, situati nella parte occidentale del Belgio che separa Francia e Germania.

A Beauraing la Vergine si rivelò per trentatré volte, tra il 29 novembre 1932 e il 3 gennaio 1933, a cinque ragazzi. Quando i veggenti le chiesero il motivo della sua venuta sulla terra, la Madonna – il 30 dicembre 1932 e il successivo 1° gennaio – rispose in maniera concisa: «Pregate, pregate molto, pregate sempre». I bambini si sposarono tutti, cercando di restare il più possibile in secondo piano, in quanto si consideravano unicamente uno strumento per la diffusione del messaggio della Madonna. Le apparizioni vennero ufficialmente riconosciute nel 1949.

Dopo neanche due settimane da questi avvenimenti, fra il 15 gennaio e il 2 marzo 1933, la Madonna apparve per altre otto volte a Banneux. Alla veggente Mariette indicò una piccola fonte, affermando: «Io sono la Madonna dei poveri. Questa sorgente è riservata a me, per tutte le nazioni». Nel 1949 il vescovo di Liegi ha dichiarato autentiche le otto apparizioni.

Le due manifestazioni contigue, sia dal punto di vista dello spazio che del tempo, sono state interpretate dai mariologi come un’ulteriore conferma dell’attenzione della Vergine per il destino degli uomini in particolari momenti della storia, con l’obiettivo di segnalare i pericoli e di offrire un aiuto per affrontarli. Donald Anthony Foley, nel suo Libro delle apparizioni mariane, osserva come «nel contesto dell’imminente salita al potere di Hitler, questi messaggi assumono un significato profondo».

La Madonna invita a «pregare, pregare moltissimo», «pregare sempre» e «sacrificarsi». È l’urgente necessità di preghiere, aggiunge Foley «per il popolo tedesco e per i suoi politici, affinché non commettessero il tremendo errore di permettere a Hitler di andare al potere. Ma le preghiere della gente di Beauraing e altrove in Belgio non avrebbero ottenuto il risultato sperato e Hitler sarebbe divenuto il Cancelliere del Reich il 30 gennaio 1933.

Anche nelle apparizioni di Banneux il tema della preghiera è centrale. Il 15 febbraio, la veggente Mariette riferì queste parole della Madonna: «Credete in me, io crederò in voi. Pregate molto». Il 20 febbraio, la Vergine, con aria particolarmente afflitta, si era limitata a dire: «Mia cara figlia, prega molto», mentre nell’apparizione finale, il 2 marzo 1933, le sue parole a Mariette furono: «Io sono la Madre del Salvatore, Madre di Dio, pregate molto». Anche le parole con cui la Madonna disse che la fonte era «riservata a tutte le nazioni, per dare sollievo agli ammalati», erano, spiega Foley «un rifiuto implicito nei confronti delle grossolane teorie razziali naziste; infatti Hitler, anziché dare sollievo agli ammalati e alle persone portatrici di un handicap, stava pianificando di liberarsene».

Maria, dunque, si era appellata a una preghiera fervente nelle settimane che seguirono la nomina di Hitler a Cancelliere, quando il popolo tedesco stava per essere chiamato alle urne. Fu sufficiente poco meno del cinquanta per cento dei votanti per attribuire ai nazisti duecentottantotto seggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.