Abitare la terra by Leonardo Boff

Abitare la terra by Leonardo Boff

autore:Leonardo Boff [Boff, Leonardo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2021-08-01T22:00:00+00:00


Il principio di solidarietà e l’importanza del territorio

La solidarietà è uno dei fondamenti dell’essere umano e della società. Essa «si esprime concretamente nel servizio, che può assumere forme molto diverse nel modo di farsi carico degli altri. Il servizio è “in gran parte, avere cura della fragilità […]”»26. La solidarietà si è rivelata assente nei primi atti della lotta al Covid-19, per poi entrare in gioco in un secondo momento. Essa impedisce la biforcazione dell’umanità tra il “mio mondo” e quello degli “altri”, dove «molti non vengono più considerati esseri umani con una dignità inalienabile e diventano semplicemente “quelli”»27. Di fronte a questo scenario, il Papa conclude con un grande desiderio: «Voglia il Cielo che alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un noi»28.

La Fratelli tutti attribuisce un’importanza fondamentale al territorio e a quella teoria del discorso ecologico chiamata bioregionalismo: «Bisogna prestare attenzione alla dimensione globale per non cadere in una meschinità quotidiana. Al tempo stesso, non è opportuno perdere di vista ciò che è locale, che ci fa camminare con i piedi per terra»29. È dunque necessario approfondire un poco questo argomento, dal momento che si presenta come una delle soluzioni alla crisi mondiale. Il modello attuale privilegia in scala di grandezza lo Stato e il mondo; in economia lo sfruttamento della natura, la concorrenza e la crescita e lo sviluppo illimitati a livello mondiale; in politica la centralizzazione, la gerarchizzazione, il controllo e il governo della maggioranza; nella cultura, invece, predilige il quantitativo al qualitativo, l’uniformità dei costumi, il consumismo, l’individualismo e il pensiero tecnocratico. Tuttavia, esso si è dimostrato insostenibile in tutto e per tutto.

Il bioregionalismo, al contrario, si sta oggi imponendo come una corrente di pensiero e di azione alternativa più amica della natura e in grado di aprirci nuove opportunità. La bioregione non si misura in base alle divisioni artificiali che la geografia politica dominante impone, ma obbedisce alla natura circoscrivendosi in un’area normalmente definita dai fiumi e dalle catene montuose. Possiede un certo tipo di vegetazione, una tipica geografia del territorio, una flora e una fauna proprie e una cultura locale dotata delle sue abitudini, tradizioni e valori, così come di una sua religione e di una sua storia. In termini di scala di grandezza, il bioregionalismo si incentra sulla regione e sulla comunità; in economia, sulla conservazione, l’adattamento, l’autosufficienza e la cooperazione; in politica, sul decentramento, la sussidiarietà, la partecipazione e la ricerca del consenso; nella cultura favorisce la simbiosi, la diversità e la crescita qualitativa e inclusiva.

Il compito fondamentale di questo paradigma, nella visione della Fratelli tutti, è quello di far comprendere e apprezzare agli abitanti il luogo in cui vivono e che condividono insieme agli altri fratelli e sorelle della natura. È importante renderli consapevoli della grande varietà di terreni, foreste, animali e fonti d’acqua, della direzione dei venti, dei climi e microclimi, dei cicli delle stagioni, di cosa la natura può offrirci in termini di paesaggi, risorse, beni e servizi per noi e per l’intera comunità vivente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.