Accanto al fuoco by Wilkie Collins

Accanto al fuoco by Wilkie Collins

autore:Wilkie Collins [Collins, Wilkie]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


LE NOZZE DI GABRIELE

RACCONTO

DI WILKIE COLLINS

PROLOGO.

Dovendo farmi conoscere al lettore, dirò che io aveva scelta la professione del ritrattista ambulante e viaggiatore, per cui percorsi parecchie volte tutto il Regno Unito, andando in Iscozia, poi passando in Irlanda, e di là nuovamente in Iscozia. Allorchè sentivo che nelle vicine città non eravi un pittore di vaglia, vi andavo a cercare lavoro. Molte volte gli amici miei mi davano qualche lettera pei loro conoscenti, e così mi spianarono la via nelle città più cospicue. Altra volta alcun pittore di grido, che aveva ricevuto un invito che non gli sembrasse abbastanza degno e conveniente, faceva cenno di me per sostituirlo, e così mi procurava la clientela di qualche ricco castellano.

Così passai quindici anni girando colla mia famiglia, senza la speranza di farmi un nome immortale, nè di accumulare ricchezze, ma vivendo abbastanza agiatamente e felice, e in fin del conti, forse più assai di coloro che godevano dell’uno e dell’altro.

Una particolarità del mio genere di vita è questa, che mi trovai al contatto con ogni fatta di gente, per modo che ora sembrami di aver ritrattato ogni varietà della razza umana. Al postutto, però, per mia esperienza, non ho imparato a pensar male del mio prossimo; è vero che talvolta ricevetti dai miei clienti certi tratti, che non sto a descrivere qui per non addolorare il mio buon lettore; ma infine, ho il piacere di poter dire che rammento ancora con rispetto e gratitudine, ed anche, in certi casi, con affetto ed amicizia, la maggior parte delle persone che si valsero dell’arte mia.

Voglia il lettore permettermi queste parole come prefazione generale, ed ora verrò particolarmente al modo in cui seppi la storia che mi sono proposto di raccontare.

Avevo appena, terminato di disegnare un bue in un podere, quando fui chiamato in un convento di monache per copiare una Sacra Famiglia del Correggio. Il dipinto che io doveva copiare era stato imprestato da un gentiluomo cattolico, che lo considerava siccome la perla della sua collezione, e non l’aveva mai confidato ad alcuno. La mia copia, appena terminata, doveva esser collocata sull’altar maggiore della cappella del convento; e durante il mio lavoro, che dovevo eseguire nel parlatorio del monastero, sarei stato sotto la sorveglianza di una delle abitatrici di quel luogo.

A questa sola condizione il proprietario del quadro aveva acconsentito che fosse copiato da un estraneo. Queste condizioni ch’egli imponeva, abbastanza sciocche ed alquanto offensive per me, mi furono però fatte con tutto il garbo possibile prima che io mi fossi proposto di accettare l’impresa. Se io non avessi creduto bene di sottopormi a tali precauzioni, che avrebbero offeso qualunque altro artista al pari di me, io avrei dovuto deporre affatto il pensiero di eseguire quel lavoro, giacchè le monache si sarebbero rivolte a qualche altro pittore. Dopo averci riflettuto un giorno, seguii l’avviso di mia moglie, ed accettai quelle proposte, salvando così a quelle suore la noia di cercare un altro che copiasse loro il dipinto del Correggio.

Trovai il convento situato in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.