Al di la della paura, oltre il rancore by Osho
autore:Osho [Osho]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Nanak dice: con l’ascolto si conoscono tutte le scritture e gli insegnamenti.
Con l’ascolto si conseguono verità e appagamento,
e si conquista il vantaggio di bagnarsi nei sessantotto luoghi sacri.
Ed è sempre con l’ascolto reiterato che si guadagna l’onore.
Con l’ascolto si accede a stati meditativi spontanei.
Nanak dice: con l’ascolto i devoti conseguono la beatitudine,
e peccato e dolore vengono distrutti.
Per conseguire la suprema libertà, gli hindu richiedono che una persona si bagni in sessantotto luoghi sacri. Questi luoghi sono segnati sulla cartina dell’India, ma in realtà essi rappresentano sessantotto punti all’interno del corpo attraverso i quali si dovrebbe passare per ottenere la virtù. Nella scoperta di questi punti gli hindu hanno svolto un compito meraviglioso che nessun altro popolo ha eguagliato. Comunque i luoghi sulla cartina sono solamente simbolici; sfortunatamente, vagando tra queste località come se fossero reali, gli hindu hanno perso la consapevolezza della vita.
Qualcuno ha detto: «Prendi l’acqua del Gange e offrila a Rameshvara». In realtà, questo si riferisce a dei punti all’interno del corpo: l’energia dev’essere presa da un punto e diretta verso un altro, questo è il pellegrinaggio santo! Ma noi cosa facciamo? Portiamo realmente l’acqua dal Gange a Rameshvara!
La mappa esteriore è una traduzione simbolica del mondo interno dell’uomo. Tutto all’interno dell’uomo è indefinibile; questi simboli sono stati creati per semplificarlo ma, scambiando i simboli con la realtà, ci siamo smarriti.
I simboli non rappresentano mai la verità; la suggeriscono soltanto. È solo un segnale ciò che Nanak dice: «Con lo shravana si ottiene la verità, così come l’appagamento e la conoscenza, e solo con esso si conquista la possibilità di bagnarsi nei sessantotto centri del pellegrinaggio».
Quando diventi silenzioso inizi a trovare i luoghi sacri dentro di te. A quel punto non devi pensare qual è la tua verità, la vedi direttamente. Finché pensi, non esiste alcuna verità: ci sono solo opinioni e concetti. La verità è un’esperienza. E una volta che si riesce a vedere, a cosa serve pensare?
Si ottiene l’appagamento. Finché pensi, sarai scontento, perché i pensieri ti danno mille suggerimenti: fa’ questo, fa’ quest’altro! I pensieri danno vita a nuovi desideri e i desideri conducono allo scontento. È davvero nocivo avere i pensieri come amici, ti fanno smarrire! Se c’è una compagnia che vale la pena abbandonare, è proprio quella dei pensieri; va bene usarli ma, se inizi a obbedire loro, ti esponi a ogni sorta di problemi. Sono come una droga: se ne diventi dipendente, ti smarrirai e sarai così confuso da non saper più cosa fare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2414)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2131)
Hello World by Hannah Fry(1999)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1530)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1452)
La Peste by Albert Camus(1386)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1290)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1118)
Fino a quando by Linus(1059)
Black by T.L. Smith(1055)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(979)
La trappola della felicità by Russ Harris(951)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(945)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(919)
La peste by Albert Camus(905)
La calma by Chuang-Tzu(905)
Metafisica by Theodor W. Adorno(885)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(872)
65 by Alexandre Laumonier(821)
