Andare per stadi by Pierluigi Allotti

Andare per stadi by Pierluigi Allotti

autore:Pierluigi, Allotti [Allotti, Pierluigi]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Ritrovare l'Italia
ISBN: 9788815339393
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


Ai giornalisti, il presidente della Figc, Artemio Franchi, in tribuna all’Olimpico quella domenica, disse di aver appreso della tragedia solamente alla fine del primo tempo. Dal posto dove si trovava, spiegò, «non si aveva la percezione esatta di cosa era successo e quindi di cosa poteva accadere».

Certamente, «sotto il profilo morale» sarebbe stato «meglio non giocare»; tuttavia, aggiunse, «chi avrebbe dovuto prendere una decisione del genere? E se un mio intervento non fosse stato condiviso da autorità non sportive? Per esempio, il questore e chi per lui avrebbe potuto farmi notare che si sarebbe andati incontro ad altri incidenti ordinando lo sgombero dello stadio».

In ogni caso, non era a suo avviso quello «il punto». Piuttosto, affermava, bisognava «dare risposte precise» ai seguenti «interrogativi»:

il calcio è forse cambiato fino al punto che le attuali strutture – tutte, dai regolamenti, alle caratteristiche degli stadi, dai controlli di polizia ai comportamenti di tesserati ed extra – non reggono più? Lo controlliamo ancora veramente il fenomeno-calcio? Che significa un incasso di 600 milioni per una sola partita? Al di là del mondo che cambia, cosa bisogna fare per riportare il calcio nei suoi confini sportivi?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.